Presentata all'assemblea anche la timeline per l'aggregazione
Milano 29 giugno 2016 - Luca Bernareggi, è il nuovo presidente dell'Alleanza delle Cooperative Italiane Lombardia, il coordinamento delle tre organizzazioni più rappresentative della cooperazione regionale: Confcooperative, Legacoop e AGCI.
Ad essere eletti co-presidenti Massimo Minelli e Massimo Ramerino.
La nomina è avvenuta oggi al termine dell'assemblea tenutasi all'Expo Gate di Milano a cui ha partecipato anche l'assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia Mauro Parolini.
"La società non tollera più le liturgie inutili. La cooperazione ha davanti a sé obiettivi strategicamente importanti e in Lombardia ci sono le condizioni perché questo percorso prosegua e si concretizzi più tempestivamente che nel resto d'Italia" ha detto il neo presidente Bernareggi. Sul tema della rappresentanza ha aggiunto: "L'Alleanza delle Cooperative Italiane Lombardia cercherà di interpretare al meglio le esigenze delle sue associate e i cambiamenti economici e sociali su cui si gioca il futuro della cooperazione".
A fare il punto sulla timeline del processo di aggregazione delle tre centrali cooperative, il co-presidente Massimo Minelli. "Il processo di convergenza verso un'unità del movimento cooperativo chiede di essere definitivamente completato. Oggi vogliamo prenderci degli impegni precisi, costruire l'Alleanza in tutti i settori, welfare, agroalimentare, cultura, turismo, consumo, dettaglianti, banche e assicurazioni".
"L'Alleanza delle Cooperative lombarde conta 4.162 imprese, oltre 2 milioni di soci, un volume di affari di oltre 12 miliardi di euro e più di 127mila occupati, di cui il 63% donne", ha sottolineato il co-presidente Massimo Ramerino.
In termini di fatturato l'Alleanza rappresenta il 30% del valore dell'agroalimentare della regione, il 60% della produzione lattiero casearia e vitivinicola, e il 45% della produzione di Grana Padano Dop, eccellenza lombarda esportata in tutto il mondo.
Sono 200mila le famiglie che in Lombardia hanno costruito casa in cooperativa e oltre 1 milione i cittadini che usufruiscono dei servizi socio-sanitari e di welfare. Il 14% degli sportelli bancari lombardi sono banche di credito cooperative.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento