Cerca nel blog

mercoledì 29 giugno 2016

#NOMINE: ALLEANZA COOPERATIVE ITALIANE LOMBARDIA, LUCA BERNAREGGI NUOVO PRESIDENTE

Massimo Minelli e Massimo Ramerino eletti co-presidenti. 
Presentata all'assemblea anche la timeline per l'aggregazione



Milano 29 giugno 2016 - Luca Bernareggi, è il nuovo presidente dell'Alleanza delle Cooperative Italiane Lombardia, il coordinamento delle tre organizzazioni più rappresentative della cooperazione regionale: Confcooperative, Legacoop e AGCI

Ad essere eletti co-presidenti Massimo Minelli e Massimo Ramerino

La nomina è avvenuta oggi al termine dell'assemblea tenutasi all'Expo Gate di Milano a cui ha partecipato anche l'assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia Mauro Parolini.

"La società non tollera più le liturgie inutili. La cooperazione ha davanti a sé obiettivi strategicamente importanti e in Lombardia ci sono le condizioni perché questo percorso prosegua e si concretizzi più tempestivamente che nel resto d'Italia" ha detto il neo presidente Bernareggi. Sul tema della rappresentanza ha aggiunto: "L'Alleanza delle Cooperative Italiane Lombardia cercherà di interpretare al meglio le esigenze delle sue associate e i cambiamenti economici e sociali su cui si gioca il futuro della cooperazione".

A fare il punto sulla timeline del processo di aggregazione delle tre centrali cooperative, il co-presidente Massimo Minelli. "Il processo di convergenza verso un'unità del movimento cooperativo chiede di essere definitivamente completato. Oggi vogliamo prenderci degli impegni precisi, costruire l'Alleanza in tutti i settori, welfare, agroalimentare, cultura, turismo, consumo, dettaglianti, banche e assicurazioni".  

"L'Alleanza delle Cooperative lombarde conta 4.162 imprese, oltre 2 milioni di soci, un volume di affari di oltre 12 miliardi di euro e più di 127mila occupati, di cui il 63% donne", ha sottolineato il co-presidente Massimo Ramerino.

In termini di fatturato l'Alleanza rappresenta il 30% del valore dell'agroalimentare della regione, il 60% della produzione lattiero casearia e vitivinicola, e il 45% della produzione di Grana Padano Dop, eccellenza lombarda esportata in tutto il mondo. 

Sono 200mila le famiglie che in Lombardia hanno costruito casa in cooperativa e oltre 1 milione i cittadini che usufruiscono dei servizi socio-sanitari e di welfare. Il 14% degli sportelli bancari lombardi sono banche di credito cooperative.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *