Pagine

mercoledì 10 agosto 2016

Cartucce per stampanti: come scegliere le più adatte

La tecnologia delle cartucce è utilizzata dalle stampanti a getto d’inchiostro mentre quelle laser si servono del toner, più duraturo ma anche più costoso. Terminato l’inchiostro, occorre procedere alla sostituzione della cartuccia della stampante; tuttavia, è bene ricordare che esistono diverse soluzioni, tre per la precisione: le originali, le compatibili e le rigenerate. Le tre alternative garantiscono vantaggi e svantaggi diversi, ecco dunque alcuni consigli per scegliere al meglio.

Cartucce originali

Le cartucce originali sono la soluzione sviluppata dallo stesso produttore della stampanti. Si tratta di serbatoi prodotti ad hoc per ogni specifico dispositivo e che, per tale ragione, offrono prestazioni ottimali e mettono al riparo da malfunzionamenti. Il rovescio della medaglia è rappresentato dal fattore prezzo poiché tali articoli presentano un costo di mercato particolarmente alto. La sostituzione contemporanea di tutte e quattro le cartucce (nero, giallo, ciano e magenta) può richiedere un esborso persino superiore a quello affrontato per l’acquisto della stampante stessa.

Cartucce compatibili

L’alternativa più diffusa alle originali è rappresentata dalle cartucce compatibili. In questo caso, non sono i produttori della stampanti a commercializzare la tecnologia (Hp, Samsung, Epson, Canon, ecc.) bensì aziende del settore che propongono soluzioni adatte a più dispositivi. Le compatibili permettono un risparmio significativo e, di solito, funzionano regolarmente e senza alcun intoppo. Non è da escludere, però, che la stampante si dimostri incapace di riconoscere la presenza della nuova cartuccia o che realizzi stampe di qualità inferiore. In tal caso, è necessario procedere a una nuova sostituzione.

Cartucce rigenerate

Infine, c’è l’alternativa presentata dalle cartucce rigenerate. Esse consistono in vecchie cartucce che sono state recuperate e ricaricate di inchiostro. Il processo di recupero richiede anche la sostituzione dei componenti usa e getta. Tale alternativa offre prestazioni simili a quelle delle compatibili ma ha il pregio di configurarsi come una soluzione rispettosa dell’ambiente, la scelta più saggia sotto il profilo ecologico.

Nessun commento:

Posta un commento