Pagine

giovedì 11 agosto 2016

Ladri 2.0 ai tempi dei social. Attenzione a quello che scrivete sulla vostra vita privata.

Leggo su riviste delle Forze dell'Ordine, quindi reputo attendibile le indicazioni e suggerimenti, che nell'era dei social e della continua condivisione online verso tutti della propria vita privata, anche i ladri tengono il passo dei tempi!


E così la nuova generazione dei ladri 2.0 è abilissima nel carpire informazioni sul nostro conto ogni volta che magari pubblichiamo con soddisfazione per esempio un recente acquisto di qualche valore.

 

Facebook in particolare sembra essere la vera miniera dei dati sensibili che pubblichiamo con eccessiva leggerezza e di cui i malintenzionati fanno data mining a fini illegali.

 

Per esempio, quando scriviamo che stiamo per partire per le ferie, stiamo comunicando chiaramente che lasceremo casa incustodita.

 

Dunque, è bene riflettere su chi sono le persone con cui condividiamo questa informazione.  
Sono solo singole persone amiche che realmente frequentiamo nella vita reale, oppure lo scriviamo, anche sovrappesiero, pure all'interno di interi gruppi, di cui ovviamente non conosciamo davvero, uno per uno, tutti i membri?
 

Stessa cosa quando postiamo fiere le nostre belle foto della vacanza in corso. Chi le può vedere? La vostra stretta cerchia fidata o tutto il web?

 

E allora, sia per la nostra privacy (che è un bene fondamentale di cui ci rende conto solo quando lo perdiamo), sia per tenere alla larga i ladri 2.0, pensiamoci due volte prima di pubblicare qualcosa sul nostro conto che ci si potrebbe ritorcere contro.


Buone Vacanze a tutti!


P.S.: Posso chiedere al ladro - sarò in vacanza i prossimi 30 e 31 febbraio 2017- che visiterà casa mia se almeno mi innaffia le piante?

                                                                                                                                            AP


Nessun commento:

Posta un commento