CASTELLABATE - Facciamo un pò di chiarezza ad anno scolastico appena iniziato. Diciamo subito che le cedole dei libri della scuola primaria ( ex scuole elementari) per il ritiro dei libri di testo , che il comune di residenza passa a tutti gli aventi diritto , vanno consegnate singolarmente ai genitori degli alunni che autonomamente possono ritirarli nell'ambito del territorio comunale di adizione testi in qualsiasi libreria di loro fiducia. In passato avveniva il contrario , ovvero che compiacenti insegnanti raccoglievano e consegnavano le cedole al "loro" di libraio preferito in cabio magari di favoritismi , questo ovviamente è un reato penale e professionalmente scorretto. Inoltre questa tecnica disonesta va a penalizzazione di altre attività commerciali e non ha un equo mercato. Dunque il responsabile dell'istruzione è chiamato a vigilare fortemente su questo "cancro" di mal costume e i presidi delle scuole non possono avallare questa mercificazione dell'istruzione pubblica.
Marco Nicoletti
Diritti Riservati
info - marconicolettinews@gmail.com
Un plauso a Marco Nicoletti,che sottolinea una prassi basata su scambi di favori: librai amici/ favori x chi indirizza i genitori....forse libri gratis per i figli di questi disonesti?
RispondiEliminaSono solo ipotesi ma un dirigente deve vigilare e far passare un modulo dove le famiglie indicano il libraio prescelto. Prima di ciò deve essere vietato x iscritto con circolare da sottoporre a firma a tutto il personale ( docenti/ata )di raccogliere le schede, che invece vanno consegnate ai genitori con il dovuto chiarimento: ci si può rivolgere a QUALUNQUE libreria.
In mancanza di ciò il dirigente risponde anche a livello penale. Come è giusto.
Rosamaria Maiurano