Pagine

sabato 29 ottobre 2016

Il Marsili si è fatto "sentire" . Forte terremoto Magnitudo 5.7

Una scossa di terremoto di magnitudo pari a 5.7 gradi della scala Richter è stata registrata questa sera alle 22:02 al Sud Italia, nel mar Tirreno meridionale. L’evento sismico, secondo quanto rilevato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, si è verificato ad una profondità di ben 474 km, sul fondale marino al largo di Ustica.
La scossa sismica è stata piuttosto forte tanto da essere avvertita anche sulle coste di Sicilia e Calabria, ben distanti dall’epicentro. Si tratta della zona di fondale del Mar Tirreno prossima al vulcano sommerso Marsili, teatro di numerosi eventi sismici di entità simile a quello di stasera. Non si hanno segnalazioni di onde anomale, anche se la propagazione dell’onda è stata molto ampia a causa della profondità del sisma.
Anche Enzo Boschi , in un’intervista a noi rilasciata , nel caso di una scossa analoga, commentò che “questa rilevante profondità non è un caso raro in questa zona, quella tirrenica appunto, dove il mare unisce Calabria Sicilia ed isole Eolie”.


Marco Nicoletti 
Diritti Riservati © 

Nessun commento:

Posta un commento