Pagine

martedì 25 ottobre 2016

Shipping and the Law: Wärtsilä su opportunità e rischi della digitalizzazione

Trieste, 25 ottobre 2016 – Wärtsilä partecipa alla settima edizione dell'evento Shipping and the Law, manifestazione internazionale organizzata a Napoli il 25 e 26 ottobre e dedicata al rapporto tra mondo legislativo e armatoriale, con un intervento nella sessione 'Trasporto e big data nell'era della digitalizzazione' a cura di Mikael Sandberg, General Manager del Digitalisation team di Wärtsilä.

La digitalizzazione e i suoi effetti rappresentano uno dei più importanti trend degli ultimi anni nell'industria dello shipping e comportano grandi opportunità ma, allo stesso tempo, anche nuove variabili da tenere in considerazione.

L'Internet of Things in ambito navale - ovvero la connessione degli asset alla rete attraverso sensori e software, che li rendono tracciabili e gestibili da remoto – permette di raccogliere e monitorare i dati in tempo reale, per assicurare il pieno e continuo funzionamento delle macchine, aumentarne l'efficienza e massimizzarne la resa e disponibilità.

Inoltre consente di risolvere problematiche tecniche sul campo in maniera rapida ed efficace, prevenendo l'insorgere di eventuali criticità maggiori grazie all'analisi dei dati tipici di macchina e ottimizzando le performance operative.

"L'industria sta cambiando radicalmente volto grazie alla digitalizzazione, è una rivoluzione massiccia che comporta innumerevoli benefici per gli armatori e l'intero comparto.

Il valore potenziale annuo causato dall'applicazione dell'Internet of Things a una singola nave è compreso tra 1 e 1,5 milioni di Dollari e deriva dalla combinazione di minori consumi, manutenzione e impatto ambientale.

Proprio grazie a questa concreta ottimizzazione, si stima che il numero di navi connesse possa crescere di 3000-7000 unità per anno[1], con notevoli benefici in termini ambientali e di business" afferma Mikael Sandberg.

"È importante però che la sicurezza informatica non venga sottovalutata e cresca di pari passo. Così come in altri ambiti, è necessario rendere disponibile un'infrastruttura tecnologica affidabile e capace di salvaguardare il comparto al fine di evitare eventuali minacce informatiche, in grado di causare problematiche rilevanti. Come annunciato dall'IMO lo scorso maggio[2], l'industria deve valutare seriamente questo rischio ed essere pronta a fronteggiare simili emergenze, non in futuro ma già adesso".

Grazie all'acquisizione di Eniram e a diverse soluzioni proprietarie, Wärtsilä offre un range di servizi con l'obiettivo di gestire e analizzare in tempo reale i dati provenienti dalle navi e dalle piattaforme nel mondo, adottando al contempo gli standard più alti in termini di sicurezza.



[1] Fonte: ESRG, 2013: Bringing the industrial internet to the marine and ships into the cloud.

[2] Fonte: Summary of the 96th session of the Maritime Safety Committee (MSC 96)


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento