Pagine

martedì 27 dicembre 2016


La Grecìa Salentina è un’encalve linguistica composta da 11 comuni nel cuore del Salento, in provincia di Lecce. L’enclave linguistica è un territorio contraddistinto dal fatto che la maggior parte dei suoi abitanti parla una lingua differente rispetto a quelli circostanti. nel caso della Grecìa Salentina, la lingua che accomuna i comuni è il griko, un dialetto derivante dal greco antico che ancora oggi sopravvive, in parte, nella zona. Oltre ad essere un’isola linguistica, la Grecìa Salentina è legittimata anche dal patrocinio dell’Unione Europea e condividono anche diversi servizi comprensoriali.

I comuni

Inizialmente, la Grecìa Salentina era composta dai soli 9 comuni parlanti la lingua del griko, cui si sono aggiunti, a partire dal 1990, Melpignano e Soleto, in cui non esiste alcuna traccia del dialetto. Gli altri 9 comuni che formano l’unione sono Calimera, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci, Corigliano d’Otrano, Cutrofiano, Martano (sede ufficiale), Martignano, Sternatia e Zollino. I comuni sono accomunati da elementi di tipo storico, culturale e paesaggistico e rappresentano un territorio di forte attrattiva per i turisti, meta ideale dove prenotare hotel o case vacanze nel Salento da cui partire alla scoperta del Tacco d’Italia nella sua sostanza più autentica e ancestrale.

Il griko

Sebbene il griko fosse la lingua diffusa tra la popolazione fino a circa 30 anni fa, oggi il suo uso si è fortemente ridimensionato; oggi, si parla griko in modo sporadico nei soli comuni di Calimera, Corigliano d’Otranto, Martignano, Sternatia e Zollino, sebbene le nuove generazioni non siano più in grado di utilizzarlo.

Il griko, definito Katoitaliótika dai greci, ovvero Italiano Meridionale, è parlato anche in altre zone del Sud Italia: esiste una comunità composta da 15 comuni che parla un dialetto molto simile nel Sud della Calabria mentre tracce più rare sono riscontrabili anche in Sicilia. Ovviamente, ogni dialetto ha subito le influenze della parlata del posto, differenziandosi e acquisendo caratteristiche proprie, figlie dell’ibridazione dei dialetti e delle evoluzioni storiche del linguaggio. Secondo le stime, esistono 10.000 salentini in grado, oggi, di parlare il griko, solo 500 in Calabria.

Nessun commento:

Posta un commento