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venerdì 17 marzo 2017

L’evento aziendale come strumento di marketing (esperienziale)

L’evento aziendale è uno strumento di marketing efficace attraverso cui un marchio può acquisire visibilità, rafforzare il rapporto con clienti e fornitori e consolidare sinergie di mercato in grado di apportare valore aggiunto al business societario. 

Un evento è un canale adatto a sponsorizzare nuovi prodotti e servizi o per commemorare ricorrenze di una certa rilevanza per la storia del brand (ad esempio, un anniversario) e si presta benissimo a dinamiche di tipo promozionale che utilizzano i mezzi digitali per raggiungere un pubblico molto più allargato.


Il servizio di organizzazione eventi aziendali Milano e Roma si attesta in continua crescita, specchio fedele di un nuovo modo di concepire, oggi, concetti quali consumo, marketing e promozione. In effetti, rispetto al passato oggi si assiste a un coinvolgimento ben maggiore da parte degli utenti nelle dinamiche di creazione di significati e suggestioni che interessano il marchio in un senso più ampio. 

Attraverso il marketing, non si punta più a posizionare determinati beni e servizi sul mercato: ora è l’idea del brand nella sua totalità a dover essere posizionata, inquadrata e dotata di un senso che va oltre le mere dinamiche di acquisto.


Il marketing esperienziale è una leva importantissima all’interno di tale logica, secondo un sistema di comunicazione e promozione che va oltre la presentazione del prodotto e dei suoi servizi e che coinvolge il cliente/spettatore in maniera più ampia. Insieme a un prodotto, ora scegliamo la sua vision, il suo concept, la sua filosofia; selezioniamo le sue modalità di produzione, la sua personalità, il suo modo di gestire le attività di post-vendita. Insomma, acquistiamo un sistema di valore insieme.


L’evento marchio è la risorsa che, più di ogni altra, consente al pubblico di fare esperienza dell’azienda, di rompere quel velo che pone l’utente da una parte e il fornitore dall’altra, ibridando le due parti in uno storytelling condiviso e di cui il pubblico è osservatore e attore allo stesso tempo.

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