Nel profondo Sud del Salento si apre una dimensione unica, difficile da raccontare, fin troppo facile da apprezzare per chi la vive; è la dimensione del Capo di Leuca, dei paesaggi incontaminati che si mescolano alle strutture ricettive più moderne, dove i ritmi di vita si cadenzano in un modo tutto proprio, magico persino. Lì il turismo si sviluppa e cresce da anni, sempre più dinamico ma mai scalfito nella sua essenza più pura.
Le suggestioni di Marina di Salve
Salve è un paese che non raggiunge neppure le 5.000 anime, a una quindicina di km dal Capo di Leuca, il punto più a Sud della Puglia. Lì, in pochi km quadrati, si articola una delle marine più selvagge, aspre e intense della penisola salentina, che scorre tra Porto Vecchio, Lido Marini, Torre Pali e Pescoluse.
Appena 10 km di costa di pura suggestione estatica, dove tutto scorre in un modo proprio, più sonnolento, scolpito nelle acque che si perdono all’orizzonte. Marina di Salve può contare su località come le Maldive del Salento, brand del turismo da spiaggia che, da anni, attrae un pubblico vario e trasversale; hotel e residence Pescoluse sono presi d’assalto nei mesi caldi, lasciandosi dietro i silenzi assordanti quando tutto si spegne.
Lì, anche lì, sta la magia di quei posti, mete fuori dalle logiche odierne, dove la quotidianità è dettata da quel retaggio contadino che vive, fortissimo, per le vie dei piccoli borghi locali. Una dicotomia tra turismo di massa, che esiste ed è sempre più impattante, e le suggestioni del viaggio di esplorazione, di contemplazione naturale, di relax. La dicotomia, poi, tra le dinamiche estive e quelle invernali, che disegnano due realtà opposte, stridenti persino. Una magia che si consuma nell’attimo e che si congela nei ricordi, si quieta con la fine del caldo e si riaccende nove mesi dopo, periodicamente. E la gente del posto resta lì, a contemplare la ciclicità di una terra dai due volti, o forse, molti di più.
Link:
http://www.scialaba.com/contatti-residence-torre-pali/
Link:
http://www.scialaba.com/contatti-residence-torre-pali/
Nessun commento:
Posta un commento