Pagine

sabato 13 maggio 2017

ASSALCO | Mercato italiano del pet food: verso i 2 miliardi di euro


   
Decima edizione del Rapporto Assalco - Zoomark 2017
Mercato italiano del pet food: verso i 2 miliardi di euro
Alimentazione cani e gatti: fatturato Italia 2016 a +2,7%; volumi a +1,3%
13 maggio 2017 - Il mercato del pet food in Italia ha chiuso positivamente il 2016, con un giro d'affari di 1.971 milioni di euro1  - in crescita del 2,7% rispetto allo scorso anno - e 559.200 tonnellate commercializzate (+1,3%) di prodotti per l'alimentazione per cani e gatti, segmento principale della categoria.
Un mercato che fa riferimento a una popolazione di pet significativa. I cani si stima siano circa 7 milioni, mentre i gatti raggiungono approssimativamente quota 7,5 milioni. Conteggiando anche i quasi 30 milioni di pesci, i 12,9 milioni di uccellini, 1,8 milioni di piccoli mammiferi - tra cui roditori e conigli - e 1,3 milioni di rettili, gli animali di affezione in Italia risultano essere oltre 60 milioni2.
I dati sono contenuti nella X edizione del Rapporto Assalco - Zoomark, compendio annuale sul mondo dei pet, che sarà presentato in occasione di Zoomark International 2017, il Salone internazionale b2b sui prodotti e le attrezzature per gli animali da compagnia, organizzato da BolognaFiere e giunto alla 17a edizione, che si svolgerà dall'11 al 14 maggio prossimi presso il Quartiere fieristico di Bologna.
Il Rapporto - curato da Assalco (Associazione Nazionale tra le Imprese per l'Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia) e da Zoomark International, con il contributo di IRI Information Resources e dell'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI) - evidenzia come il mercato dell'alimentazione per cani e gatti continui a dimostrare la propria vivacità, registrando un tasso di crescita a valore superiore a quello del Largo Consumo Confezionato.
Nel periodo 2013-2016, il mercato si è sviluppato con un tasso di crescita annuo composto pari a +3,2% a valore.
CRESCITA IN TUTTI I SEGMENTI DELL'ALIMENTAZIONE PER CANI E GATTI. SNACK FUNZIONALI A DOPPIA CIFRA
Il mercato degli alimenti per gatto rappresenta il 53,2% del totale mercato (Grocery + Petshop Tradizionale + Catene) in termini di fatturato, sviluppando 1.048 milioni di euro con un volume di 250.306 tonnellate. Gli alimenti per cane rappresentano, invece, il 46,8% a valore del totale mercato, pari a quasi 923 milioni di euro.
Nel 2016, hanno registrato una variazione a valore positiva tutti i principali sotto segmenti sia dell'alimentazione cane, sia gatto (umido, secco, snack & treat). In particolare, gli snack funzionali e fuoripasto hanno registrato dinamiche di crescita a due cifre (+10,3% a valore), confermandosi il segmento più dinamico.
ALIMENTI PER ALTRI ANIMALI DA COMPAGNIA: 16,1 MILIONI DI EURO IN GDO
Vengono registrati separatamente gli alimenti per altri animali da compagnia, che realizzano un fatturato in GDO di poco più di 16,1 milioni di euro, confermando il trend di flessione già registrato lo scorso anno (-6,4%).
ACCESSORI: L'IGIENE TRAINA UNA CRESCITA SOSTENUTA
Per quanto riguarda gli accessori (prodotti per l'igiene, giochi, guinzagli, cucce, ciotole, gabbie, voliere, acquari, tartarughiere e utensileria varia), continua anche nel 2016 la crescita in GDO(+6% a valore e +7% a volume) con un volume d'affari totale pari a 72,3 milioni di euro. Il trend positivo della categoria è trainato in particolar modo dai prodotti per l'igiene animali (shampoo, spazzole, deodoranti e tutto ciò che ha a che fare con la cura e la bellezza) che crescono del +27,4% a valore rispetto al 2015. Seguono i giochi (+10,1%) e gli antiparassitari (+3,5%).
In crescita anche le lettiere: +3,7% a valore, per un volume d'affari di 67,4 milioni di euro in GDO.
Gianmarco Ferrari, Presidente di Assalco, così ha commentato: "I dati che abbiamo presentato nel Rapporto Assalco-Zoomark 2017 e che registrano una costante crescita di questo mercato premiano l'impegno dell'industria che ha saputo investire in ricerca e innovazione per rispondere in modo sempre più mirato alle esigenze degli animali da compagnia. Gli alimenti industriali - sicuri, formulati da nutrizionisti esperti e differenziati in base a età, razza e stile di vita dell'animale d'affezione - giocano oggi un ruolo fondamentale per il benessere e la salute dei nostri pet".
"Il decimo Rapporto Assalco-Zoomark", ha dichiarato Antonio Bruzzone, Direttore Generale BolognaFiere"mette ulteriormente in evidenza l'importanza e le potenzialità del settore pet, come dimostra anche il trend della manifestazione che, ad ogni edizione, ha visto crescere il numero degli espositori e degli operatori professionali, con un alto indice di internazionalizzazione per entrambe le categorie. Zoomark International è un momento fondamentale per questo settore, in cui presentare e conoscere le ultime novità e i prodotti più innovativi di un comparto industriale con una forte attenzione alla ricerca".
****
NOTA: Per un dettaglio esaustivo e puntuale delle fonti si rimanda al Rapporto.
ASSALCO - Associazione Nazionale tra le Imprese per l'Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia riunisce le principali aziende dei settori pet food & care che operano in Italia. Le aziende che ne fanno parte rappresentano oggi la quasi totalità del mercato nazionale degli alimenti per animali da compagnia. A livello europeo, ASSALCO aderisce a FEDIAF, the European Pet Food Industry Federation.

Zoomark International è la fiera professionale più importante in Europa negli anni dispari ed è organizzata da BolognaFiere. L'ultima edizione del 2015 ha fatto registrare la presenza di 615 espositori, di cui 394 esteri provenienti da 35 Paesi, con 22.299 visitatori, di cui 15.526 buyer italiani e 6.773 esteri (+15% rispetto all'edizione precedente del 2013) provenienti da 85 Paesi. 



1 Dati IRI - 52 settimane al 1° gennaio 2017. Il fatturato del mercato dei prodotti per l'alimentazione di Cane e Gatto è sviluppato da tre piattaforme distributive - Grocery, Petshop Tradizionali e Catene.
2 Dati Euromonitor International from official statistics, Passport maggio 2016
3 Ricordiamo che anche per quanto concerne la categoria degli accessori il canale di rilevazione è costituito da Ipermercati, Supermercati e Libero Servizio Piccolo (da 100 a 399mq).


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento