CRESCITA IN TUTTI I SEGMENTI DELL'ALIMENTAZIONE PER CANI E GATTI. SNACK FUNZIONALI A DOPPIA CIFRA
Il mercato degli alimenti per gatto rappresenta il 53,2% del totale mercato (Grocery + Petshop Tradizionale + Catene) in termini di fatturato, sviluppando 1.048 milioni di euro con un volume di 250.306 tonnellate. Gli alimenti per cane rappresentano, invece, il 46,8% a valore del totale mercato, pari a quasi 923 milioni di euro.
Nel 2016, hanno registrato una variazione a valore positiva tutti i principali sotto segmenti sia dell'alimentazione cane, sia gatto (umido, secco, snack & treat). In particolare, gli snack funzionali e fuoripasto hanno registrato dinamiche di crescita a due cifre (+10,3% a valore), confermandosi il segmento più dinamico.
ALIMENTI PER ALTRI ANIMALI DA COMPAGNIA: 16,1 MILIONI DI EURO IN GDO
Vengono registrati separatamente gli alimenti per altri animali da compagnia, che realizzano un fatturato in GDO di poco più di 16,1 milioni di euro, confermando il trend di flessione già registrato lo scorso anno (-6,4%).
ACCESSORI: L'IGIENE TRAINA UNA CRESCITA SOSTENUTA
Per quanto riguarda gli accessori (prodotti per l'igiene, giochi, guinzagli, cucce, ciotole, gabbie, voliere, acquari, tartarughiere e utensileria varia), continua anche nel 2016 la crescita in GDO3 (+6% a valore e +7% a volume) con un volume d'affari totale pari a 72,3 milioni di euro. Il trend positivo della categoria è trainato in particolar modo dai prodotti per l'igiene animali (shampoo, spazzole, deodoranti e tutto ciò che ha a che fare con la cura e la bellezza) che crescono del +27,4% a valore rispetto al 2015. Seguono i giochi (+10,1%) e gli antiparassitari (+3,5%).
In crescita anche le lettiere: +3,7% a valore, per un volume d'affari di 67,4 milioni di euro in GDO.
Gianmarco Ferrari, Presidente di Assalco, così ha commentato: "I dati che abbiamo presentato nel Rapporto Assalco-Zoomark 2017 e che registrano una costante crescita di questo mercato premiano l'impegno dell'industria che ha saputo investire in ricerca e innovazione per rispondere in modo sempre più mirato alle esigenze degli animali da compagnia. Gli alimenti industriali - sicuri, formulati da nutrizionisti esperti e differenziati in base a età, razza e stile di vita dell'animale d'affezione - giocano oggi un ruolo fondamentale per il benessere e la salute dei nostri pet".
"Il decimo Rapporto Assalco-Zoomark", ha dichiarato Antonio Bruzzone, Direttore Generale BolognaFiere, "mette ulteriormente in evidenza l'importanza e le potenzialità del settore pet, come dimostra anche il trend della manifestazione che, ad ogni edizione, ha visto crescere il numero degli espositori e degli operatori professionali, con un alto indice di internazionalizzazione per entrambe le categorie. Zoomark International è un momento fondamentale per questo settore, in cui presentare e conoscere le ultime novità e i prodotti più innovativi di un comparto industriale con una forte attenzione alla ricerca".
****
NOTA: Per un dettaglio esaustivo e puntuale delle fonti si rimanda al Rapporto.
| ||||
ASSALCO - Associazione Nazionale tra le Imprese per l'Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia riunisce le principali aziende dei settori pet food & care che operano in Italia. Le aziende che ne fanno parte rappresentano oggi la quasi totalità del mercato nazionale degli alimenti per animali da compagnia. A livello europeo, ASSALCO aderisce a FEDIAF, the European Pet Food Industry Federation.
Zoomark International è la fiera professionale più importante in Europa negli anni dispari ed è organizzata da BolognaFiere. L'ultima edizione del 2015 ha fatto registrare la presenza di 615 espositori, di cui 394 esteri provenienti da 35 Paesi, con 22.299 visitatori, di cui 15.526 buyer italiani e 6.773 esteri (+15% rispetto all'edizione precedente del 2013) provenienti da 85 Paesi. | ||||
1 Dati IRI - 52 settimane al 1° gennaio 2017. Il fatturato del mercato dei prodotti per l'alimentazione di Cane e Gatto è sviluppato da tre piattaforme distributive - Grocery, Petshop Tradizionali e Catene. 2 Dati Euromonitor International from official statistics, Passport maggio 2016 3 Ricordiamo che anche per quanto concerne la categoria degli accessori il canale di rilevazione è costituito da Ipermercati, Supermercati e Libero Servizio Piccolo (da 100 a 399mq). |
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento