Milano, 12 Maggio 2017 – Negli ultimi tempi fioriscono gli appelli a "rendersi unici", ad essere una "mucca viola", come recita l'omonimo e ormai celebre libro del guru del marketing americano Seth Godin, a distinguersinel proprio mercato di riferimento, sia esso un ambito di business, un settore professionale o il mercato del lavoro stesso. Eppure nessuno fino ad oggi aveva codificato e spiegato come fare.
In un mercato sempre più saturo, come quello in cui viviamo, e in cui tutti tendono a somigliarsi e a differenziarsi sempre meno,risulta quasi impossibilel'ottenimento di risultati nell'immediato. Il motivo è chiaro, spiega Gianluca Lo Stimolo, CEO e Founder di Stand Out, società specializzata in servizi integrati di Personal Branding, e Business Celebrities Builder, "succede perché non si fa una dichiarazione netta al proprio pubblico che spieghi chiaramente chi siamo e cosa facciamo". Apparentemente questo può sembrarescontato, ma in realtà non lo è affatto,perché ad oggi nessuno ancora ci ha mai spiegato in che modo un brand personale puòdiventare unico sul mercato e rappresentare una vera e propria fonte di valore per una audience.
"La logica vorrebbe che i nostri più grandi segnalatori di business, di opportunità, di clienti, fossero amici e parenti, ma nella realtà non è quasi mai così, perché spesso queste persone sono le prime a non avere chiaro cosa facciamo nel concreto e di cosa ci occupiamo, oppure ne hanno un'idea vaga e distorta."-continua Lo Stimolo.
Ecco quindi finalmente svelate le strategie da mettere in pratica per costruirsi una propria identità professionale al fine di posizionarsi nel migliore dei modi in soli 5 passi e non finire nella mischia dei "signor nessuno".
"Come si trova un tratto distintivo realmente efficace che ci identifichi nell'immediato e che diventi la ragione per cui un cliente scelga noi piuttosto che la concorrenza? Ecco come fare":
1. Specializzati in una sottocategoria della tua MATERIA: all'interno del tuo settore trova un argomento particolare, una materia da studiare e sulla quale specializzarti in modo da poter essere individuato come "quello a cui rivolgersi se si parla di quel determinato argomento". Vai all'interno della tua macrocategoria e scegli un solo sottoargomento sul quale creare la tua specializzazione. Di cosa puoi essere considerato un grande esperto?
2. Focalizzati su un PUBBLICO: segmentare il mercato, ovvero dividere il mercato per target in base alle loro esigenze, è fondamentale per uscire dallo status di generalista e trovare una cerchia di persone interessate potenzialmente a quello che proponi e per cui puoi essere maggiormente rilevante. L'esigenza di tirarsi fuori dai mercati generalisti è sempre più forte per qualsiasi persona.A chi ti rivolgi in modo privilegiato?
3. Crea il tuo METODO o inventa un sistema per arrivare al risultato che prometti: spesso siamo talmente abituati a fare le cose nello stesso modo, da non avere piena consapevolezza di come operiamo. Analizzare gli step deltuo modo di lavorare, spesso è la base di partenza per arrivare a un'innovazione di processo. Qual è la tua formula?
Scrivi e racconta il tuo modo di fare le cose e, se ne vale la pena, battezza il tuo metodo per esserne riconosciuto come ideatore.
4. Scegli e conquista un ATTRIBUTO rilevanteper il tuo pubblico: all'interno della tua materia e in funzione della tua modalità d'intervento, quale superlativo potresti presidiare? Sei IL PIÙ cosa? Per esempio sei il più competente, il più affidabile, il più disponibile o il più veloce? Si parte dal capire, magari chiedendolo proprio ai nostri utenti, quali sono gli attributi più importanti nel nostro settore e quale tra questi è quello più vicino a noi.
Non possiamo infatti presidiare una caratteristica che non ci appartiene. Il valore principe del personal branding è sempre l'autenticità.
5. Crea un'ESPERIENZA unica d'acquisto o di utilizzo: rendere unico e sorprendente il momento dell'interazione con te, in fase di acquisto o di erogazione, è uno degli elementi che più possono distinguerci e farci emergere. In altre parole, è necessario fare in modo che l'utente viva quello che nel marketing si definisce "effetto WOW", ovvero quel superamento delle aspettative alla base dei meccanismi del passaparola.
"E' incrociando questi 5 punti che si crea una percezione unica sul mercato. I vantaggi che ne derivano sono davvero tanti: il primo è che inizi ad entrare nella mente delle persone come la prima risposta su un determinato argomento, a cui si associa subito il tuo nome. Il secondo beneficio è che puoi vincere la concorrenza senza avere la necessità di abbassare i prezzi, perché quando inizi a scalare la "piramide del riconoscimento sociale" e a diventare una "microcelebrità" del tuo ambito, è il pubblico che scegliete." – conclude Lo Stimolo.
STAND OUT è la prima società europea specializzata in servizi integrati di personal branding. Grazie a un percorso preciso come l'ufficio stampa strategico, la pubblicazione del tuo libro, la creazione del tuo sito/blog, il coordinamento dei profili social, STAND OUT ti garantisce il miglior posizionamento nel tuo mercato di riferimento. Prima agenzia in Italia ad applicare i concetti e le strategie di branding alle persone e alle aziende, anche di piccole dimensioni, offre servizi di marketing integrato, ufficio stampa, organizzazione di eventi, ghostwriting ed è anche casa editrice specializzata in biografie imprenditoriali e istant book su argomenti innovativi. I professionisti di STAND OUT hanno alle spalle significative esperienze in aziende del settore comunicazione e della formazione personale e professionale.
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