Pagine

mercoledì 26 luglio 2017

CASTELLABATE - IL FURBETTO DELL'OMBRELLONE HA SEMPRE UN POSTO IN PRIMA FILA / DI MARCO NICOLETTI

CASTELLABATE - Sono da poco passate le 8 e la spiaggia di Santa Maria Di Castellabate ancora sonnecchia, battuta in larga parte dalla libecciata del giorno precedente. Gli stabilimenti balneari hanno già preparato i lettini e gli ombrelloni ma di clienti, per il momento, neanche l’ombra. 

Ma anche il resto della spiaggia libera, in realtà, è già in buona parte “riservata”. Sono vari  gli ombrelloni piantati sull’arenile, con le sdraio già rivolte verso il mare. Qualcuno è arrivato di primissima mattina o addirittura la sera precedente per sistemare la postazione e accaparrarsi la posizione migliore. Magari c’è chi è arrivato prestissimo e si è preso il posticino in prima fila, per poi andare in paese a sbrigare le faccende, magari a fare una colazione in tutta calma o la spesa. 

Il risultato? La spiaggia, che dovrebbe essere un bene di tutti, è riservata in buona parte dai più furbi o comunque dai più rapidi. E lo scenario è singolare: distese di ombrelloni, sdraio e asciugamano fermati con cura con dei sassi, in modo che il vento sostenuto di queste ore non rovini tutto. E a farne le spese sono i turisti e residenti che, pur arrivando sulla spiaggia di buon ora, sono costretti a trovare posto nella parte di spiaggia più lontana dal mare. Quella, per intendersi, più calda e meno suggestiva.

A
Zona Lago o a San Marco le cose non cambiano più di tanto , le spiagge delle rinomate località del comune salito agli onori della cronaca cinematografica per le pellicole di "Benvenuti Al Sud " e il meno fortunato "Benvenuti Al Nord " accolgono alle 9 della mattina  già diverse persone che, tuttavia, si devono sistemare indietro rispetto ai bagnanti fantasma delle prime file. 

Loro hanno pensato bene di sistemare le postazioni dalla sera precedente. E, probabilmente, stanno ancora dormendo sonni tranquilli senza avere l’ansia di dover trovare posto per la sdraio, facendo la lotta con turisti e residenti meno mattinieri. Intanto i loro asciugmano sono fissati alla sdraio con dei massi, a prova di libeccio.

La capitaneria di porto interviene spesso per arginare il fenomeno dell’apparecchiamento delle spiagge, sanzionando i titolari dei punti blu che preparano le spiagge prima dell’arrivo dei clienti. 


Numerosi sono stati i sequestri delle attrezzature da mare dei privati sistemati sull’arenile. Apparecchiare, del resto, non è consentito, eppure in questi giorni sono tante le segnalazioni pervenute sui social nei vari Blog e pagine Facebook come Castellabate News e Sirena Castellano da parte di bagnanti, sia cittadini sia residenti, che si sono stufati di questa situazione.



Marco Nicoletti 

* foto dal blog Sirena Castellano 

Nessun commento:

Posta un commento