Pagine

mercoledì 16 agosto 2017

Incendio Palagianello, Perrini (Dit): "La Regione non lasci sola una comunità ferita dalle fiamme e dalla mano dell'uomo"

Il grave incendio, a quanto pare di origine dolosa, con annesso disastro ambientale, accaduto nel pomeriggio della vigilia di Ferragosto a Palagianello, è un fatto gravissimo e per questo degno della massima attenzione degli organi della Regione Puglia, in primis del presidente Michele Emiliano. Anche e soprattutto perché ha colpito al cuore, ferendola, un'intera comunità. 

La conta dei danni è seria: 170 ettari tra macchia e bosco distrutti dalle fiamme, pineta letteralmente scomparsa, il rogo scatenatosi su più fronti che ha lambito diverse abitazioni, tanta paura ed addirittura qualche casa evacuata. Ed in tutto questo va comunque fatto un grande plauso allo sforzo messo sul campo dalla macchina dei soccorsi, che ha ben funzionato.

Il sopralluogo svolto al Parco delle Gravine di Palagianello grazie alla valente e competente azione svolta sul territorio dall'ingegnere Francesca Colaninno, che ringrazio di cuore per l'opera prestata come sempre al suo territorio, mi ha davvero ferito e sconvolto. Sono vicino ai cittadini di Palagianello, al suo primo cittadino Michele Labalestra, che ha da subito indicato con caparbietà la via della ricostruzione per la pineta e spronato la sua gente a ripartire. Quei cittadini che a modo loro hanno già cominciato a mobilitarsi con raccolte fondi, attività di collaborazione ed eventi straordinari di beneficenza, con la speranza e la determinazione di restituire non solo a Palagianello ma all'intero territorio e "Parco delle Gravine" quel polmone verde distrutto dalle fiamme.

Proprio partendo da questi presupposti che sento forte il senso ed il dovere civico, ed in qualità di consigliere della Regione Puglia, chiedo ufficialmente al presidente Michele Emiliano, con il quale mi sono immediatamente sentito appena venuto a conoscenza del grave incendio, un impegno concreto del massimo ente regionale. Un impegno chiaro e preciso che punti a ridare al territorio di Palagianello e della provincia di Taranto un importante polmone verde. Allo stesso modo auspico che le autorità competenti, e che indagano sul disastro ambientale, facciano immediata chiarezza e riescano ad assicurare alla giustizia, anche grazie ai sistemi di video sorveglianza, i responsabili".

Taranto, 16 agosto 2017





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento