Pagine

mercoledì 20 settembre 2017

Il calcio per l’integrazione. Banca Etica sostiene Atletico Diritti - Appuntamento nel carcere di Rebibbia con Zerocalcare

Zero Scuse. Il calcio per l'integrazione.
Atletico Diritti entra nel carcere di Rebibbia

Appuntamento il 26 settembre alle ore 16 a Roma nel carcere di Rebibbia per la presentazione della nuova squadra di Atletico Diritti, composta da studenti, migranti e persone in esecuzione penale. Testimonial della giornata sarà Zerocalcare che realizzerà in diretta un disegno che donerà alla squadra.

"Zero Scuse. Il calcio per l'integrazione" è il titolo dell'incontro durante il quale sarà illustrata la campagna #SignAndPass, lanciata da Barcellona F.C. e dall'Unhcr, cui Atletico Diritti invita ad aderire il calcio italiano.

Durante l'incontro saranno anche presentate le nuove maglie da gioco realizzate grazie al premio "Sport e integrazione" del Coni che la squadra ha vinto nel 2016 e che per la prima volta porteranno il logo di Banca Etica, sponsor della squadra.

Interverranno:

  • i responsabili della squadra

  • il direttore generale di Banca Etica, Alessandro Messina

  • il Capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, Santi Consolo*

  • la Direttrice della Casa Circondariale Rebibbia-Nuovo Complesso, Rosella Santoro

  • il Ministro della Giustizia Andrea Orlando*

  • la Responsabile Strategia e Responsabilità Sociale del CONI, Teresa Zompetti

  • il Presidente dell'AIC, Damiano Tommasi*.

A seguire sul campo di calcio del carcere si terrà un triangolare tra Atletico Diritti, una squadra di detenuti di Rebibbia e una squadra di Magistratura Democratica.

Per accedere è necessario accreditarsi entro il 20 settembre p.v. alle ore 13.00 scrivendo all'indirizzo segreteria@associazioneantigone.it

*in attesa di conferma



L'Associazione Polisportiva Dilettantistica Atletico Diritti nasce nel 2014 per volontà delle associazioni Progetto Diritti e Antigone con il patrocinio dell'Università Roma Tre e il sostegno della Coalizione Italiana per le Libertà e i Diritti civili. La polisportiva si compone ad oggi di una squadra di cricket, una di basket e una di calcio, ma punta ad allargarsi ad altre discipline sportive.


Banca Etica è la prima e tutt'ora unica banca italiana interamente dedita alla finanza etica, opera su tutto il territorio nazionale attraverso una rete di filiali, banchieri ambulanti e grazie ai servizi di home e mobile banking. Banca Etica raccoglie il risparmio di organizzazioni e cittadini responsabili e lo utilizza interamente per finanziare progetti finalizzati al benessere collettivo. Oggi Banca Etica conta 41 mila soci e 63 milioni di capitale sociale; una raccolta di risparmio di 1,2 miliardi di euro e finanziamenti per quasi un miliardo a favore di  iniziative di organizzazioni, famiglie e imprese nei settori della cooperazione e innovazione sociale, cooperazione internazionale, cultura e qualità della vita, tutela dell'ambiente, diritto alla casa, legalità. Nel 2014 Banca Etica ha aperto la sua prima filiale all'estero, a Bilbao in Spagna. Il Gruppo Banca Etica include Etica sgr, società di gestione del risparmio che propone esclusivamente fondi comune di investimento etici pluripremiati per le loro performances, e la Fondazione Finanza Etica che promuove iniziative di studio e sensibilizzazione sull'educazione critica alla finanza. Banca Etica è l'unico istituto di credito italiano aderente alla Global Alliance for Banking on Values, il network di 40 banche che in tutto il mondo si ispirano alla promozione sostenibilità sociale e ambientale.





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento