Pagine

venerdì 17 novembre 2017

Nasce Quakebots, il controllore della stabilità della casa. Al via un crowdfunding su Eppela

Risultati immagini per Nasce Quakebots, il controllore della stabilità della casa. Al via un crowdfunding su Eppela
L’innovativo device progettato da Wise Robotics, incubato da LazioInnova presso il Tecnopolo Tiburtino e già installato in oltre cento edifici italiani, è stato scelto da Nastro Azzurro per rappresentare l’innovazione italiana sulla piattaforma di crowdfunding Eppela.

Quakebots è un sofisticato sensore intelligente di vibrazioni. Grande quanto un decoder o un router wifi, è già prodotto in serie e venduto a pubbliche amministrazioni locali (Umbria, Calabria ed altre installazioni). Il sensore Mems registra ogni più piccola vibrazione dell’edificio in cui è installato; il suo hardware la elabora con pattern di intelligenza artificiale e notifica i risultati sull’App. È ideale per costruttori, amministratori, proprietari e condomini.  

Il dispositivo, in vendita a 150 euro con un anno di servizio cloud (99 su Eppela per i primi 50 acquirenti), è adatto a qualsiasi tipo di monitoraggio, dalla singola costruzione (casa, impianto, strada, ponte) ad un più ampio controllo ambientale. È possibile installare più Quakebots a breve distanza, formando una rete di rilevamento che aumenta estensione e qualità della copertura.

Tutti i dati (24/7/365) vengono registrati in cloud e resi disponibili per analisi successive su pattern noti o anomali. Questi dati s’integrano con i tradizionali dati strutturali (progetto, varianti etc) di qualsiasi struttura edilizia, arricchendo ed aggiornando il fascicolo relativo.  

L’Italia è colpevolmente carente nella mappatura sismica ed idrogeologica. In caso di successo della campagna, investiremo il ricavato per aumentare la nostra rete e quindi la disponibilità di dati oggi introvabili. Sul mercato esistono svariati sensori dello stesso tipo, caratterizzati da un approccio completamente diverso e quindi con prestazioni, adattabilità e prezzo assolutamente svantaggiose rispetto ad una rete di QuakeBots.   In quanto sensore vibrazionale, inoltre, Quakebots si presta ad un numero elevatissimo di applicazioni entertainment, gaming, consumer e security, che l’azienda sta valutando in specifici ambienti.  

QuakeBots è un progetto Wise Robotics [http://www.w1s3.com/], startup innovativa incubata da LazioInnova presso il Tecnopolo Tiburtino.

Nessun commento:

Posta un commento