SIGARETTA ELETTRONICA: A ROMA VAPITALYPRO IL PRIMO EVENTO DI FORMAZIONE PER I PROFESSIONISTI DEL VAPING
Giacomello (Vapitaly): "Il settore richiede competenza e professionalità, non c'è spazio per l'improvvisazione, occorre essere preparati"
Parte da Roma la formazione professionale del vaping italiano. VapitalyPRO, sabato 4 e domenica 5 novembre 2017, è il primo evento totalmente dedicato al business e agli operatori firmato Vapitaly, la fiera internazionale del settore che si tiene a Veronafiere dal 2015.
Sette workshop, 400 minuti di formazione, 88 aziende espositrici da 15 paesi, sono i numeri della prima edizione realizzata in collaborazione con 'UTOPIA, Affari Legali e Societari', in programma all'Ergife Palace Hotel.
"Il settore del vaping italiano richiede competenza e professionalità – commenta Mosè Giacomello, ideatore di Vapitaly e VapitalyPRO -. Non c'è spazio per l'improvvisazione: le normative, la crescente competitività e l'evoluzione esponenziale del vaping ci hanno spinto a creare un evento inedito come VapitalyPRO, per formare e aggiornare gli operatori che hanno un'attività oltre a coloro che sono intenzionati ad aprire un nuovo punto vendita e vogliono essere preparati".
Formazione teorica e pratica fortemente orientata al business per affrontare le tematiche più attuali in fatto di sicurezza, consumi, normative ma anche comunicazione, pubblicità e obblighi.
Si inizia sabato 4 novembre nell'incontro 'Gestione del Cliente' per capire, attraverso i principi di Sociologia dei consumi, come relazionarsi con i clienti, dal semplice curioso al vaper motivato. Spazio poi alle tecniche di comunicazione, sia tradizionale che social, per dare forma all'identità del vape shop e promuoverla al meglio. Sicurezza nell'attività di commercio, identificazione dei rischi e requisiti normativi del settore, infine, saranno i temi dell'ultimo workshop di giornata.
Il primo workshop di domenica 5 novembre, sarà concentrato su TPD e CLP, ovvero le principali normative che coinvolgono il mondo del vaping con un approfondimento sulle direttive fiscali. Nel pomeriggio si parlerà del punto vendita come strumento per raccontare il brand attraverso il layout interno ed esterno, i materiali e i colori oltre a un focus sul monitoraggio web di SocialMeter Analysis.
Alle 15.30 di domenica si parlerà anche di vendite online e della 'user experience', una vera e propria finestra sul mondo del vaping e di come gli utenti ne parlano sul web. La due giorni si conclude con uno degli argomenti più attuali del settore del vaping: la pubblicità. Quali sono le strategie da seguire? È possibile promuovere i prodotti? Cosa permette la normativa e cosa invece no? Su queste e altre domande si basa il workshop 'Pubblicità: limiti e opportunità tra promozione tradizionale e web'.
"A VapitalyPRO – conclude Giacomello – abbiamo voluto concentrare competenze e esperienze diverse con l'obiettivo di dare ai nostri iscritti una formazione completa e orientata al business con i temi che ogni giorno i negozianti si trovano ad affrontare. Teoria sì, ma supportata dalla pratica con esempi, simulazioni, strategie e strumenti concreti per gli operatori".
VapitalyPRO è il primo evento nel suo genere in Italia, ed è ideato da Vapitaly, la fiera del settore del vaping che dopo tre edizioni in soli due anni ha conseguito lo status di rassegna di interesse internazionale deliberata lo scorso giugno dalla giunta della Regione Veneto. Vapitaly 2017 ha raggiunto la quota record di 24mila visitatori, con una quota di espositori stranieri pari al 60%. Un riconoscimento che permette un ulteriore sviluppo della manifestazione in programma a Verona dal 19 al 21 maggio 2018.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento