Pagine

lunedì 18 dicembre 2017

CASTELLABATE - ECCO GLI SCAURATIELLI. DAL PASSATO IL DOLCE POVERO MA BUONO !


Castellabate - Qualche giorno fa abbiamo visto come preparare le m’buttetelle tipici fagottini di pasta frolla farcita con cioccolato nocciole castagne o altra frutta secca, ma un’altra ricetta storica che oggi voglio proporvi sono gli “storici” Scauratielli! 

Non facili da realizzare senza una base di pasticceria casereccia cilentana , perché questa ricetta di pasta cotta prima da lavorare a caldo e poi da friggere , viene dal lontano passato e per realizzare questi fiocchetti di pasta fritta venivano ( e vengono) usati ingredienti “poveri”. 

Si possono guarnire con miele ma anche con zucchero a velo , dipende dai gusti! 

Ma ora andiamo a vedere gli ingredienti e la lavorazione ! Provateli perché sono un qualcosa di straordinario per il palato. 

Marco Nicoletti ©️2017 

Pagina Facebook #CastellabateNews ✅


Ingredienti ricetta:
1 lt di acqua
1 kg di farina
1/2 arancia
Buccia di un limone
2 cucchiai di zucchero
Un pizzico di sale
1/2 bicchiere di vino bianco
1/2 bicchiere di olio di oliva
Abbondante olio di oliva per friggere
Un rametto di rosmarino
Miele d’api.

Preparazione ricetta:
Far bollire per qualche minuto l’acqua con arancia, limone, vino, olio, zucchero, sale, rosmarino. Togliere dall’acqua questi ingredienti e mettervi la farina in un sol colpo. Far cuocere finchè la pasta non si stacca dalle pareti della pentola. Adagiare il composto così ottenuto su di un piano e batterlo con un matterello. Far raffreddare, ritagliare in forme di fiocchi e friggere in abbondante olio. Disporre in un piatto da portata e condire con miele e zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento