Pagine

martedì 13 marzo 2018

Twickto si aggiudica il prestigioso iF Design Gold Award


Twickto si aggiudica il prestigioso iF Design Gold Award 

Il coloratissimo gioco di costruzioni Twickto è stato l'unico marchio di giocattoli
a vincere un iF Design Gold Award

Lutten, Paesi Bassi, 13 Marzo 2018 – Twickto, marchio olandese che produce un nuovo e innovativo giocattolo da costruzione composto da colorati mattoncini ed elementi a scatto è stato premiato dell'autorevole iF Design Gold Award. Su 6.400 candidati, la giuria indipendente ha assegnato solo 75 premi iF Gold. È proprio la storia della nascita di Twickto, a rendere il riconoscimento davvero speciale: vent'anni fa, Gert Jan de Wilde progettò questo gioco per i figli, ma i disegni rimasero in un cassetto finché nel 2017 Robin, proprio uno dei figli, ha lanciato con successo il marchio sul mercato olandese.

Questo gioco consente ai bambini, a partire da sei anni, di realizzare grandi costruzioni in breve tempo. Le parti - chiamate Bricks e Twicks – si uniscono semplicemente avvitandole fino a sentire lo scatto. Una delle caratteristiche uniche di Twickto è la simmetria, che permette di costruire in ogni direzione. Sono proprio questi elementi, e la consapevolezza spaziale necessaria per utilizzarli, a rendere il gioco tecnicamente educativo.

La giuria internazionale dell'iF Award ha dichiarato: "Facciamo i complimenti a Twickto per aver ideato un gioco di costruzioni che porta la semplicità a un nuovo livello. La sfida consiste nell'utilizzare in modo intelligente i pochi componenti a disposizione per costruire giocattoli concreti. Twickto stimola il pensiero creativo con un approccio sistematico alla progettazione delle parti".

Nel settembre 2017 il gioco è comparso per la prima volta sugli scaffali di molti negozi olandesi (anche online) e da allora è stato proposto anche nelle scuole primarie e nei centri diurni per bambini. Sono già in cantiere dei progetti per nuovi temi e prodotti e la linea di confezioni è in fase di completo rinnovamento. Il lancio della nuova collezione è previsto per settembre 2018. Per il momento solo i bambini olandesi possono giocare con Twickto, ma le reazioni a livello internazionale sono state così positive che entro la fine del 2018 il gioco sarà disponibile in più di sette paesi.

Robin de Wilde, General Manager e Founder di Twickto ha commentato: "Siamo orgogliosi di aver vinto questo premio di fama internazionale. Dall'inizio della nostra avventura nel 2015 questo riconoscimento rappresenta una vera e propria pietra miliare. Abbiamo riscontrato già interesse verso il nostro marchio in paesi come Belgio e Francia. Speriamo che questo premio ci aiuti a compiere i prossimi passi per il nostro sviluppo futuro".

Informazioni sull'iF Design Award
Da 65 anni l'iF Design Award è sinonimo di alta qualità ed eccellenza nel design. L'etichetta iF è riconosciuta a livello mondale per i servizi di design eccellenti e l'iF Design Award è uno dei più importanti premi di design al mondo. I premi vengono assegnati nelle seguenti categorie: Prodotto, Packaging, Comunicazione e Progettazione / UX, Architettura e Architettura d'interni, nonché Concetto professionale. Tutti i vincitori sono presenti nella iF World Desgin Guide, nell'app iF design app e sono esposte presso la iF Design Exhibition di Amburgo.

Nessun commento:

Posta un commento