Nonostante il governo abbia già impugnato le leggi delle province autonome di Trento e Bolzano alcune regioni continuano utilizzare le ipotesi di abbattimento del lupo in modo strumentale. Ora è la volta della Regione Veneto che ha deciso di dare il via libera ad una legge che apre agli abbattimenti dei lupi.
Sebbene da più parti si dica che questa legge regionale rappresenta 'solo' una provocazione, la demonizzazione di una specie simbolo per l'Italia continua.
Ovviamente il WWF chiede che, una volta perfezionato l'iter, la legge venga immediatamente impugnata dal governo, così come è accaduto per i provvedimenti normativi delle province autonome di Trento e Bolzano.
Purtroppo sulla gestione del lupo continua ad essere totalmente ignorata la voce dei cittadini che più volte ed in più modi hanno chiesto di non utilizzare metodi cruenti per la gestione della specie.
Le regioni la smettano con le provocazioni e si mettano al lavoro per trovare soluzioni: ora è necessario continuare il percorso per prevenire i conflitti e favorire la convivenza con i lupi, sbloccando l'approvazione di un Piano nazionale di gestione del lupo (senza gli abbattimenti) che aveva ricevuto l'avvallo della larga maggioranza delle regioni e che può fornire strumenti utili e fondi per la conservazione e convivenza con il lupo.
Nessun commento:
Posta un commento