Pagine

venerdì 5 ottobre 2018

Il Premio Nobel per la Pace 2018 a Nadia Murad

Photo credits: Leonardo Brogioni

Il Premio Nobel per la Pace 2018 a Nadia Murad e Denis Mukwege è un riconoscimento, seppur tardivo, al coraggio di donne e uomini che lottano contro la più spietata delle armi di guerra: lo stupro.

Il Festival dei Diritti Umani è orgoglioso di aver dedicato la sua prima edizione nel 2016 alla violenza contro le donne, scegliendo proprio Nadia Murad come testimone e simbolo di questa denuncia. 

Di lei abbiamo apprezzato non solo il coraggio nell'affrontare i postumi di quelle violenze, ma anche l'instancabile tentativo di trovare soluzioni pacifiche dopo il conflitto. 

Nadia Murad sta dedicando la sua giovane vita al suo popolo, gli yazidi, alla battaglia per il riconoscimento del genocidio attuato nei loro confronti e alla ricostruzione di una convivenza in quelle aree martoriate dalle violenze di Daesh.

Sulle sue spalle – come s'intitola il documentario di Alexandria Bombach a lei dedicato – pesa davvero il dolore millenario degli stupri come arma di guerra, ma anche la resilienza delle donne, che viene finalmente riconosciuta.

Ai vincitori del Premio Nobel per la Pace 2018 va il ringraziamento anche del Festival dei Diritti Umani, perché è grazie a persone come loro che possiamo sperare in un futuro migliore.

Nessun commento:

Posta un commento