Nel 1992 l'azienda immise sul mercato mondiale la prima versione client-server chiamata SAP R/3, scritto con il linguaggio di programmazione proprietario chiamato ABAP e con una architettura compatibile con Microsoft Windows e UNIX.
Nel corso degli anni questa versione è stata rinominata prima in SAP ERP e successivamente in SAP ECC ossia SAP Erp Central Component (SAP ECC).
Oggi SAP ECC è il componente principale di SAP Business Suite il software dedicato a supportare le gestione efficiente ed efficace dei procezzi aziendali di grandi organizzazioni internazionali, grandi aziende, gruppi industriali e multinazionali (come per es.: Bosch, MerMec, Magneti Marelli, KPMG, Selex, Deloitte, Fiat, Alenia, Gas Natural, Eni, Bulgari)
Il software negli anni è stato via via sviluppato ed oggi è disponibile anche nella versione SAP Business One, specificatamente studiata per le esigenze delle PMI, ossia le piccole e medie imprese, che poi rappresentano la storica ossatura dell'economia italiana.
Da qui il successo e la diffusione in Italia di questo applicativo ideale per la gestione di tutti i processi aziendali (vendite, acquisti, gestione magazzino, contabilità, logistica, ecc.)
SAP Business One, con la sua integrazione di allerte e approvazioni, è in grado di massimizzare l'efficienza ed efficacia durante ogni attività del business, intervenendo nel risparmio dei costi, nei tempi decisionali aziendali e negli investimenti.
Il gestionale è perfetto per le PMI perchè è semplice e intuitivo da utilizzare, rapido da implementare e flessibile, così da poter soddisfare necessità attuali e future.
Il programma fornisce una visione immediata, completa e aggiornata dell'attività aziendale per consentire di rispondere più rapidamente alle richieste interne e dei clienti e, dunque, permette di gestire tutte le aree di business in un unico sistema integrato in grado di coprire i processi finanziari, di acquisto, vendita, produzione, CRM (Customer Relationship Management) e post-vendita.
Per le PMI è di fondamentale importanza concentrare tutte le forze operative sull’espansione del business aziendale.
In quest’ottica perdere di vista dettagli operativi, informazioni rilevanti ed eventuali anomalie è pericoloso e dannoso, ma il poco tempo a disposizione spesso non permette ai diversi responsabili di seguire ogni singola operazione che avviene all’interno dell’organizzazione aziendale.
La fretta però è sempre controproducente e, per questo motivo, oggi esistono soluzioni informatiche che lavorano per supportare e controllare rapidamente ogni processo aziendale.
SAP Business One viene incontro proprio a tale esigenza.
La software house italiana Real-Time Srl è partner certificata di SAP e ha sviluppato diversi progetti utilizzati con soddisfazione da molte aziende sul territorio di Brescia, Bergamo e Milano.
Come funziona SAP Business One
Si definiscono a priori quali sono gli eventi che i responsabili di ogni area aziendale o il direttore generale desiderano monitorare e i relativi intervalli di tolleranze accettabili.
Ogni qualvolta gli indicatori supereranno i limiti prestabiliti per quel particolare fatto d’impresa, l’interessato riceverà una notifica di allerta o di approvazione.
Le notifiche si presentano automaticamente sullo schermo del pc attraverso un pop-up eliminando così la necessità di controllare manualmente tutte le attività dei dipendenti e le procedure d’impresa.
Scaricando l’applicazione per dispositivo mobile di SAP Business One si possono ricevere notifiche anche su cellulare o tablet, è sufficiente disporre di una connessione internet.
Le notifiche possono essere:
• notifiche di allerta: l’interessato è avvisato che una particolare operazione è stata compiuta, per esempio il responsabile di magazzino è informato che un tale prodotto ha superato il limite di sotto scorta. L’operazione e/o il relativo documento emesso potrà essere corretto o annullato in un secondo momento dal responsabile;
• notifiche di approvazione: l’interessato è chiamato a concedere o meno la sua autorizzazione in merito ad un fatto aziendale che è in attesa di approvazione, per esempio: il responsabile commerciale deve avallare un’offerta che prevede uno sconto superiore al 20%. Qualora le persone coinvolte nel processo decisionale fossero due o più si ha la facoltà di decidere che sia una soltanto ad avere il diritto di veto oppure che la decisione debba essere unanime. Fino a che l’operazione non sarà confermata o annullata rimarrà in attesa e la relativa notifica si ripresenterà sulla tabella To Do del/i responsabile/i;
• notifiche di messaggio: lo strumento può essere utilizzato non solo in maniera automatica, ma anche manuale, pertanto i responsabili possono sfruttarlo per comunicare ai dipendenti eventuali anomalie nei processi monitorati; oppure possono essere gli stessi dipendenti a voler avvisare il proprio capo area in merito ad un particolare processo di business.
Le applicazioni pratiche di questa tecnologia sono vastissime e completamente personalizzabili.
Sono configurabili per qualsiasi area e qualsiasi processo aziendale: dal controllo dei margini sulla vendita di ogni singolo prodotto, passando per la verifica dell’inserimento di articoli promozionali fino all’accertamento degli importi dei saldi bancari che non devono essere inferiori a certi limiti.
I punti di forza di SAP Business One:
• ERP globale già localizzato in 43 nazioni e 27 lingue
• Fiscalità italiana perfettamente supportata così come nelle altre nazioni
• Mobile app incluse per sistemi Android e IOS
• Soluzione installabile e produttiva in poco tempo
• Semplice da configurare e utilizzare (user friendly)
• Prodotto intuitivo e flessibile
• Potente: capace di fornire le informazioni giuste al momento giusto grazie al Database in Memory SAP HANA.
• In grado di soddisfare le esigenze di ogni settore economico
• Dotato di CRM Sales e Service integrato
• Reminder e Cicli di Approvazione (Workflow) integrati
• Reportistica dinamica
• Integrazione nativa con MS Outlook e tutti gli strumenti Microsoft
• Integrazione nativa con SAP Business Suite o con terze parti
• Espandibile con Add-On complementari che ampliano le funzionalità della soluzione a settori specifici.
• Manutenzione globale
Real-Time Srl
Dal 1985 Real-Time è una software house b2b con sede a Bergamo specializzata nella fornitura di consulenza organizzativa e soluzioni software per la gestione dei processi di business.
I suoi software gestionali (ERP, CRM, SAP) per la piccola, media e grande azienda consentono di gestire ottimamente tutte le esigenze di carattere amministrativo, fiscale, contabile, organizzativo e di ridurre tempi e costi di lavoro.
Oltre all’attività prettamente tecnologico-informatica, Real-time offre anche un’accurata attività di consulenza, grazie ad un team di esperti e analisti capace di individuare la migliore soluzione tecnologica e in termini di software che sia utile sia per il core business aziendale che per la gestione delle operazioni interne.
Ancora, Real-Time propone percorsi di formazione e affiancamento, svolge analisi per conto terzi, opera nel campo di business intelligence e data visualization.
Per ulteriori informazioni:
Real-Time S.r.l.
Via Borgo Palazzo, 116 - 24125 Bergamo
Tel. +39 035239900
Fax +39 035239908
Mail: info@rtol.it
Questo articolo sottolinea l'importanza dell'ERP per le piccole e medie imprese (PMI), focalizzandosi sull'importanza di soluzioni come SAP Business One. L'integrazione di avvisi e approvazioni attraverso sistemi come l'ERP fornisce una gestione efficiente ed efficace dei processi aziendali, consentendo una visione completa e aggiornata dell'attività dell'azienda. L'implementazione di strumenti come SAP Business One dimostra come le PMI possano ottimizzare le proprie prestazioni e competere in un ambiente aziendale dinamico.
RispondiElimina