Cerca nel blog

domenica 16 dicembre 2018

SAP Business One: il software SAP ERP dedicato alle piccole e medie imprese

La multinazionale tedesca SAP (l'acronimo in italiano significa "Sistemi, Applicazioni e Prodotti nell’elaborazione dati") lanciò nei primi anni Novanta il suo software per eccellenza: il gestionale aziendale ERP (Enterprice Resource Planning), un programma per la "pianificazione delle risorse d'impresa".

Nel 1992 l'azienda immise sul mercato mondiale la prima versione client-server chiamata SAP R/3, scritto con il linguaggio di programmazione proprietario chiamato ABAP e con una architettura compatibile con Microsoft Windows e UNIX.

Nel corso degli anni questa versione è stata rinominata prima in SAP ERP e successivamente in SAP ECC ossia SAP Erp Central Component (SAP ECC).

Oggi SAP ECC è il componente principale di SAP Business Suite il software dedicato a supportare le gestione efficiente ed efficace dei procezzi aziendali di grandi organizzazioni internazionali, grandi aziende, gruppi industriali e multinazionali (come per es.: Bosch, MerMec, Magneti Marelli, KPMG, Selex, Deloitte, Fiat, Alenia, Gas Natural, Eni, Bulgari)

Il software negli anni è stato via via sviluppato ed oggi è disponibile anche nella versione SAP Business One, specificatamente studiata per le esigenze delle PMI, ossia le piccole e medie imprese, che poi rappresentano la storica ossatura dell'economia italiana.

Da qui il successo e la diffusione in Italia di questo applicativo ideale per la gestione di tutti i processi aziendali (vendite, acquisti, gestione magazzino, contabilità, logistica, ecc.)

SAP Business One, con la sua integrazione di allerte e approvazioni, è in grado di massimizzare l'efficienza ed efficacia durante ogni attività del business, intervenendo nel risparmio dei costi, nei tempi decisionali aziendali e negli investimenti.

Il gestionale è perfetto per le PMI perchè è semplice e intuitivo da utilizzare, rapido da implementare e flessibile, così da poter soddisfare necessità attuali e future.

Il programma fornisce una visione immediata, completa e aggiornata dell'attività aziendale per consentire di rispondere più rapidamente alle richieste interne e dei clienti e, dunque, permette di gestire tutte le aree di business in un unico sistema integrato in grado di coprire i processi finanziari, di acquisto, vendita, produzione, CRM (Customer Relationship Management) e post-vendita.

Per le PMI è di fondamentale importanza concentrare tutte le forze operative sull’espansione del business aziendale. 

In quest’ottica perdere di vista dettagli operativi, informazioni rilevanti ed eventuali anomalie è pericoloso e dannoso, ma il poco tempo a disposizione spesso non permette ai diversi responsabili di seguire ogni singola operazione che avviene all’interno dell’organizzazione aziendale.

La fretta però è sempre controproducente e, per questo motivo, oggi esistono soluzioni informatiche che lavorano per supportare e controllare rapidamente ogni processo aziendale.
SAP Business One viene incontro proprio a tale esigenza.


La software house italiana Real-Time Srl è partner certificata di SAP e ha sviluppato diversi progetti utilizzati con soddisfazione da molte aziende sul territorio di Brescia, Bergamo e Milano.


Come funziona SAP Business One
Si definiscono a priori quali sono gli eventi che i responsabili di ogni area aziendale o il direttore generale desiderano monitorare e i relativi intervalli di tolleranze accettabili.


Ogni qualvolta gli indicatori supereranno i limiti prestabiliti per quel particolare fatto d’impresa, l’interessato riceverà una notifica di allerta o di approvazione.

Le 
notifiche si presentano automaticamente sullo schermo del pc attraverso un pop-up eliminando così la necessità di controllare manualmente tutte le attività dei dipendenti e le procedure d’impresa.


Scaricando l’applicazione per dispositivo mobile di SAP Business One si possono ricevere notifiche anche su cellulare o tablet, è sufficiente disporre di una connessione internet.

Le notifiche possono essere:


• 
notifiche di allerta: l’interessato è avvisato che una particolare operazione è stata compiuta, per esempio il responsabile di magazzino è informato che un tale prodotto ha superato il limite di sotto scorta. L’operazione e/o il relativo documento emesso potrà essere corretto o annullato in un secondo momento dal responsabile;

• 
notifiche di approvazione: l’interessato è chiamato a concedere o meno la sua autorizzazione in merito ad un fatto aziendale che è in attesa di approvazione, per esempio: il responsabile commerciale deve avallare un’offerta che prevede uno sconto superiore al 20%. Qualora le persone coinvolte nel processo decisionale fossero due o più si ha la facoltà di decidere che sia una soltanto ad avere il diritto di veto oppure che la decisione debba essere unanime. Fino a che l’operazione non sarà confermata o annullata rimarrà in attesa e la relativa notifica si ripresenterà sulla tabella To Do del/i responsabile/i;

• 
notifiche di messaggio: lo strumento può essere utilizzato non solo in maniera automatica, ma anche manuale, pertanto i responsabili possono sfruttarlo per comunicare ai dipendenti eventuali anomalie nei processi monitorati; oppure possono essere gli stessi dipendenti a voler avvisare il proprio capo area in merito ad un particolare processo di business.

Le applicazioni pratiche di questa tecnologia sono vastissime e completamente personalizzabili.
Sono configurabili per qualsiasi area e qualsiasi processo aziendale: dal controllo dei margini sulla vendita di ogni singolo prodotto, passando per la verifica dell’inserimento di articoli promozionali fino all’accertamento degli importi dei saldi bancari che non devono essere inferiori a certi limiti.

I punti di forza di SAP Business One:
ERP globale già localizzato in 43 nazioni e 27 lingue
• Fiscalità italiana perfettamente supportata così come nelle altre nazioni
• Mobile app incluse per sistemi Android e IOS
• Soluzione installabile e produttiva in poco tempo
• Semplice da configurare e utilizzare (user friendly)
• Prodotto intuitivo e flessibile
• Potente: capace di fornire le informazioni giuste al momento giusto grazie al Database in Memory SAP HANA.
• In grado di soddisfare le esigenze di ogni settore economico
• Dotato di CRM Sales e Service integrato
• Reminder e Cicli di Approvazione (Workflow) integrati
• Reportistica dinamica
• Integrazione nativa con MS Outlook e tutti gli strumenti Microsoft
• Integrazione nativa con SAP Business Suite o con terze parti
• Espandibile con Add-On complementari che ampliano le funzionalità della soluzione a settori specifici.
• Manutenzione globale


Real-Time Srl

Dal 1985 Real-Time è una software house b2b con sede a Bergamo specializzata nella fornitura di consulenza organizzativa e soluzioni software per la gestione dei processi di business.

I suoi software gestionali (ERP, CRM, SAP) per la piccola, media e grande azienda consentono di gestire ottimamente tutte le esigenze di carattere amministrativo, fiscale, contabile, organizzativo e di ridurre tempi e costi di lavoro.

Oltre all’attività prettamente tecnologico-informatica, Real-time offre anche un’accurata attività di consulenza, grazie ad un team di esperti e analisti capace di individuare la migliore soluzione tecnologica e in termini di software che sia utile sia per il core business aziendale che per la gestione delle operazioni interne.

Ancora, Real-Time propone percorsi di formazione e affiancamento, svolge analisi per conto terzi, opera nel campo di business intelligence e data visualization.

Per ulteriori informazioni:
Real-Time S.r.l.
Via Borgo Palazzo, 116 - 24125 Bergamo
Tel. +39 035239900
Fax +39 035239908
Mail: info@rtol.it

1 commento:

  1. Questo articolo sottolinea l'importanza dell'ERP per le piccole e medie imprese (PMI), focalizzandosi sull'importanza di soluzioni come SAP Business One. L'integrazione di avvisi e approvazioni attraverso sistemi come l'ERP fornisce una gestione efficiente ed efficace dei processi aziendali, consentendo una visione completa e aggiornata dell'attività dell'azienda. L'implementazione di strumenti come SAP Business One dimostra come le PMI possano ottimizzare le proprie prestazioni e competere in un ambiente aziendale dinamico.

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *