Cerca nel blog

venerdì 28 dicembre 2018

LA JUVE VOLA ANCHE SUI SOCIAL E CR7 REGNA SU INSTAGRAM

                                                     
 

LA JUVENTUS VOLA ANCHE SUI SOCIAL E CR7 REGNA SU INSTAGRAM

 

I campioni sportivi non sono più star solo sul campo di gioco, ma anche sui social media, dove diventano veri e propri "athlete influencers".  L'indagine di Blogmeter incorona la squadra bianconera che piazza  ben nove suoi atleti nella Top 10 dedicata ai calciatori. Unica eccezione Icardi dell'inter, terzo dietro Dybala e Ronaldo  

 

Blogmeter, società italiana di social intelligence, ha stilato tramite la sua piattaforma proprietaria, Blogmeter Suite, una classifica che incorona i 10 calciatori di Serie A più coinvolgenti su Instagram. Prendendo come riferimento temporale il periodo dal 1° settembre al 1° dicembre 2018, sono stati analizzati i profili Instagram dei principali calciatori che militano nel campionato italiano ed è stata creata una Top 10 per total engagement (somma di like e commenti).

Al primo posto, senza troppe sorprese, si classifica il giocatore più chiacchierato dell'anno: Cristiano Ronaldo. Con un total engagement esagerato pari a 389 milioni di interazioni e ben 148 milioni di follower, CR7 è al momento il personaggio che vanta la più ampia follower base su Instagram, al mondo. La maggior parte dei contenuti pubblicati dal fuoriclasse portoghese sul suo profilo sono di carattere calcistico o pubblicitario ma sono i post che lo ritraggono assieme alla famiglia (la fidanzata Georgina e i quattro figli) ad essere i più apprezzati dai suoi social tifosi.

Medaglia d'argento con distacco per il giovane attaccante argentino, Paulo Dybala, che totalizza 93 milioni di interazioni nel trimestre. La Joya, com'è affettuosamente soprannominato nel suo paese natale, conta oltre 25 milioni di follower che coinvolge nelle sue stories tramite il Question Sticker, invitandoli a fare domande e ad interagire con lui!

Il terzo posto se lo aggiudica Mauro Icardi, giovane capitano del FC Internazionale e unico non juventino della classifica. Icardi, che può contare su oltre 4,4 milioni di follower e oltre 11 milioni di interazioni, pubblica sul suo profilo Instagram moltissime istantanee private assieme alla moglie, Wanda Nara, e ai cinque figlioletti: Valentino, Costantino, Benedicto, Francesca e Isabella.

Dal quarto all'ottavo posto altri cinque calciatori juventini, nell'ordine: Douglas Costa, Blaise Matuidi, Miralem Pjanic, Mario Mandzukic e Juan Cuadrado, che riempiono i loro profili con foto scattate durante gli allenamenti, assieme ai compagni di squadra, o durante le partite.

Al nono posto si attesta l'unico calciatore italiano della nostra classifica: il capitano juventino Giorgio Chiellini, che vanta oltre 3 milioni di follower. Al decimo posto, infine, si classifica il portiere polacco, Wojciech Szczesny, subentrato allo storico portiere titolare della juve, Gigi Buffon.


 
METODOLOGIA:

La Top10 Calciatori è stata realizzata a partire da un panel di profili di calciatori che militano in Seria A TIM. La classifica è ordinata in ordine decrescente per Total Engagement (= somma like e commenti) calcolato nel periodo 1 settembre - 1 dicembre 2018, sul solo canale Instagram. Il dato relativo ai follower è, invece, aggiornato al 14 dicembre 2018. L'analisi è stata effettuata utilizzando la piattaforma integrata di social intelligence, Blogmeter Suite.

 

                                                                                                                                  

 

Blogmeter, fondata nel 2007, è azienda leader nella social intelligence, specializzata nel fornire soluzioni di social media monitoring e analytics ad agenzie e aziende. Blogmeter offre una Suite integrata di strumenti per scoprire cosa viene detto online su brand, prodotti, servizi e personaggi pubblici; per misurare le performance dei profili aziendali su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube e per identificare gli influencer su settori specifici.

 

Nel 2017 Blogmeter ha supportato più di 160 aziende e agenzie realizzando oltre 180 progetti di ricerca.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *