Cerca nel blog

martedì 4 dicembre 2018

IL DUO PANETTA -DI PISA IN CONCERTO A MILANO

IL DUO PANETTA- DI PISA IN CONCERTO A MILANO

Mercoledì 12 dicembre, alla Fabbrica del Vapore di Milano, ultimo appuntamento della rassegna Fabbrica di note, con My favourite singer, il concerto del Duo Panetta. Le qualità canore di Daniela Panetta si intrecceranno al talento chitarristico di Sandro Di Pisa, in una performance che compendia la conoscenza acquisita in tutti questi anni di dedizione al jazz. 

My favourite Singers è un affresco che si compone del repertorio più celebre dei grandi maestri della storia di questo leggendario genere musicale, con un curioso corollario di aneddoti sulle loro vite, descrivendo le personalità di questi magnifici artisti. 

Ai brani scelti è affidato il compito di rievocare le diverse influenze, riproponendo le varie versioni consolidate nell’evoluzione del jazz, tuttavia Panetta e Di Pisa concederanno ampio spazio all’arrangiamento estemporaneo ispirato dall’estro della serata, come insegna la vera tradizione jazzistica.

Apertura porte ore 20:00. Nell'attesa verrà offerto un drink
OPEN CONCERT "Random notes - Jazz choir" diretto dal M° Giovanni Bataloni ore 21:00
INIZIO CONCERTO ore 21:15
INGRESSO 10 €
RIDOTTO (under 25 - over 65) 7€
INFO E PRENOTAZIONI
338 8449102 cmazzei69@gmail.com

NOTE BIOGRAFICHE:

Daniela Panetta è una cantante che da tempo offre il suo impegno artistico al jazz. Affermata sul territorio nazionale ed europeo, da oltre vent’anni divide il suo lavoro fra performance concertistica e insegnamento. La sua carriera si compone di progetti realizzati attraverso il duo e band con musicisti di rilievo internazionale che l’hanno portata ad esibirsi nei più importanti teatri e festival dedicati al jazz, come Umbria Jazz, Bruxelles Jazz Fest, Tunisi Jazz, Ramatuelle Fest, S. Remo Blues, Verona Jazz, Rex (Parigi), Philarmonie (Berlino), Smeraldo (MI), Teatro Romano (VR), Regio (TO), Sistina (RO), Ariston (S. Remo). Le doti vocali di Daniela Panetta, sincretiche e duttili, sperimentano anche altri stili musicali, dalla musica etnica a quella d’autore. 

Assidua e duratura la sua collaborazione con il grande Paolo Conte, col quale ha inciso 2 album, ed è sua compagna nella tournèe internazionale Ratzmataz. Ha realizzato 4 cd a proprio nome e 6 come performer. La sua passione principale è l’esercizio canoro, i suoi virtuosismi e le sue differenti applicazioni, perciò nel tempo ha acquisito una formazione sui molteplici registri dell’arte vocale, diventando una delle più rinomate insegnanti d’Italia. Per Aracne Editrice ha pubblicato il libro “I segreti della Voce – Canto Jazz e Canto Lirico a Confronto”.

Sandro Di Pisa è un artista e intellettuale poliedrico: oltre che chitarrista e compositore jazz, è un fine musicologo e un apprezzato autore di canzoni e testi teatrali. Moltissime sono le sue collaborazioni con musicisti di calibro, che gli sono valse l’appellativo di “juke box vivente” per l’eclettismo del suo repertorio smisurato. La sua cifra stilistica si caratterizza attraverso il burlesco impiego di citazioni attinte dalle ispirazioni più diverse: sigle televisive, cartoni animati, jingles pubblicitari, motivetti di successo. 

L’ironia creativa è senz’altro l’elemento che qualifica la sua idea del jazz, e in questo senso sono esemplari il suo spettacolo-lezione “Ridere con le orecchie” e il suo lavoro di “Ridi-dattica” musicale. È insegnante di Chitarra Moderna e Jazz, Armonia e Storia della Musica a Milano. È autore di testi didattici e saggi divulgativi, come “Mille modi di suonare il blues”, “La chitarra come un’orchestra”, “Riff: tattica e modelli”, “Blues e Armonia”, Psicologia dell’improvvisazione”, e di rubriche che ha tenuto mensilmente dal 1991 al 2015 sulla rivista Guitar Club.

LA RASSEGNA FABBRICA DI NOTE:

L’associazione Isolamusicaingioco, nel 2017, ha vinto il bando triennale per la gestione di un lotto all’interno della ‘Fabbrica del Vapore‘, un complesso di archeologia industriale recuperato, e il suo intento è di far ‘risuonare’ di musica la Fabbrica, sia con i corsi musicali per tutte le età, sia con i concerti per bambini e per adulti.

In particolare, il mercoledì sera la “Fabbrica del Vapore” diventa “Fabbrica di note”, proponendo musica dal vivo scelta tra i vari generi musicali, dal jazz alla classica, in un contesto in cui le note e le melodie spaziano in un panorama a 360° nella musica e la Fabbrica diventa un luogo dove ascoltare o creare musica, insieme a nomi conosciuti dello scenario musicale contemporaneo o a nuove proposte e giovani di talento.

Con il concerto del Duo Panetta, nella serata del 12 dicembre, termina il programma allestito per quest’anno.

L’ASSOCIAZIONE ISOLAMUSICAINGIOCO:

L’associazione Isolamusicaingioco è attiva a Milano in zona Isola fin dal 2004, anno della sua fondazione a cura di Claudia Mazzei, musicista napoletana diplomata in Pianoforte, Direzione di coro Composizione e appassionata divulgatrice della musica in tutte le sue forme. 

La musica è considerata da Mazzei e dalla collega Angela Ignacchiti un mezzo espressivo della personalità di ognuno, al di fuori dei severi schemi accademici o incasellata in stili o generi rigidamente fissati. Ne deriva che le attività dell’Associazione si rivolgono ad un pubblico vasto e puntano a diffondere l’amore per la musica e la sua conoscenza ad ogni livello, sia amatoriale che professionale.

In quest’ottica, Isolamusicaingioco organizza corsi, concerti e altre manifestazioni(concorsi, spettacoli teatro-musicali, progetti per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie ecc.)

In particolare, sul fronte educativo si propone di avvicinare bambini da 0 anni, ragazzi e adulti allo studio della musica attraverso gli approcci didattici più recenti ed efficaci che uniscono l’educazione musicale a momenti ludici di svago (metodo Orff, Dalcroze, Yamaha, MLT di E.E.Gordon ecc.).

Vi è inoltre una marcata attenzione per particolari situazioni, come i corsi musicali per l’accompagnamento al parto per future mamme o l’avvicinamento alla musica da parte di chi, per età o condizione economica, si sente escluso dal circuito dell’apprendimento musicale.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *