Cerca nel blog

sabato 22 dicembre 2018

Arriva la campagna social "Christmas in Book" per sensibilizzare il valore dei libri e della lettura anche a Natale

A NATALE I LIBRI SONO FUORI DALLA TOP FIVE DEI REGALI DEGLI ITALIANI


Battuti da articoli sportivi, cosmetici, alimentari e high-tech, i libri si confermano purtroppo in fondo alle preferenze degli italiani tra i regali natalizi. Libreriamo promuove per questo la campagna social "Christmas in Book", per sensibilizzare sul valore dei libri e della lettura anche a Natale.

 

Un albero di Natale personalizzato con i libri, una libreria addobbata per l'occasione o un momento di lettura immortalato all'interno di un ambiente tipicamente natalizio. E' partita "Christmas in book", l'iniziativa inedita realizzata da Libreriamo che coinvolge tutti gli utenti della rete per condividere la passione per i libri e rilanciare l'importanza della lettura, in un Paese che non legge, anche a Natale. La campagna nasce perché, secondo quanto emerge da uno studio condotto sul web proprio da Libreriamo, in cima alle preferenze dei regali di Natali gli italiani mettono qualsivoglia oggetto meno che i libri: al primo posto troviamo infatti giochi e giocattoli (36%) seguiti da articoli sportivi (31%), prodotti di cosmesi e per la cura della persona (29%), oggetti high-tech (28%), prodotti alimentari (26%). I libri vengono solo al sesto posto, considerati da appena il 22% degli italiani.

"Abbiamo pensato di sfruttare la viralità dei social network e il tempo in più che gli italiani passano sul web durante le ferie di fine anno per promuovere la lettura dei libri anche a Natale – afferma Saro Trovato, sociologo e fondatore di Libreriamo – La una campagna punta a coinvolgere in modo semplice e interattivo, facendo scoprire a sempre più persone il piacere di leggere, soprattutto durante il Natale, periodo  nel quale le case editrici promuovono nuovi autori e presentano le ultime novità degli scrittori più apprezzati, con la speranza di superare la crisi dell'editoria che dura da troppo tempo".

L'iniziativa vivrà sulle pagine Facebook, Twitter e Instagram di Libreriamo. Oltre a pubblicare le foto, occorrerà inserire sui diversi canali social l'hashtag #Christmasinbook o la mention @Libreriamo. In seguito verrà realizzato un "social photo-book" che raccoglierà tutte le immagini postate dagli utenti. Il nome della campagna "Christmas in book" trae origine dalla celebre canzone natalizia "Christmas in love" di Renee Olstead. Un'opera di sensibilizzazione ma anche di impegno, in cui tutti coloro che partecipano possono contribuire alla promozione della lettura. L'obiettivo è quello di stimolare alla condivisione attraverso immagini natalizie che richiamino alla lettura e stimolino la gente a leggere, e magari a scegliere di regalare un libro come regalo di Natale.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *