Cerca nel blog

giovedì 20 dicembre 2018

ROME PARADE: Il Festival di Frascati (30 dicembre 2018)


               

Domenica 30 dicembre 2018

IL FESTIVAL DI FRASCATI

Nella città tuscolana, come consuetudine, l'anticipazione della lunga maratona delle marching bands americane che animeranno la Rome Parade del primo gennaio 2019. Un'intera giornata tra sfilate musicali e concerti sinfonico-corali tra il centro storico e la Basilica di San Pietro Apostolo…


Per il tredicesimo anno consecutivo, la società londinese Destination Events, in collaborazione con il team americano Youth Music of the world e l'Amministrazione comunale di Frascati, offrirà ai cittadini tuscolani una selezione del miglior repertorio delle marching bands delle high school americane. Saranno infatti sei e in doppio orario, alle 11 e alle 16, le formazioni che animeranno il centro storico del paese – tra Viale Vittorio Veneto, Piazza San Pietro e Piazza del Mercato – tutte provenienti da zone diversificate degli Stati Uniti: Detroit Catholic Central High School Marching Band, Gadsden Elementary School District #32 Marching Band, Lambert High School Marching Band, Menchville High School Marching Monarchs, Schurr High School Spartan Legion e Shawnee Mission East High School Marching Lancers.

«È un piacere ritrovare anche quest'anno le bande musicali americane che tornano a colorare e impreziosire il cartellone di eventi che l'Amministrazione comunale ha predisposto per le festività natalizie - dichiara il Sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti. Tanti cittadini, turisti e visitatori aspettano con gioia questo appuntamento che è ormai un grande classico per Frascati. Si tratta di un modo differente per celebrare il Natale e salutare l'arrivo del nuovo anno, sperando che sia ricco di pace e di serenità per tutti. Ringrazio Robert Bone e sua figlia Lizzie per aver portato ancora una volta questo evento nella nostra città».

A partire dalle 18, all'interno della Basilica di San Pietro Apostolo, si esibiranno invece Hickory Ridge High School Choral Ensemble e Lambert High School Chorus and Chamber Orchestra in un repertorio classico sui generis.






I PARTECIPANTI - Le marching bands

DETROIT CATHOLIC CENTRAL HIGH SCHOOL MARCHING BAND

La Marching Band della Catholic Central High School di Detroit, proveniente da Novi, Michigan, si esibisce e ottiene regolarmente ottime valutazioni all'interno della Michigan School Band e festival dell' Orchestra. Si è esibita a livello nazionale all'Hawaiian Invitational e a livello internazionale alla parata di Capodanno di Londra, alla Grande Parade de Paris, alla Cabalgata de Reyes di Madrid e alla Rome Parade italiana. Il Dipartimento di musica della scuola prevede un programma di orchestra completo che comprende: gruppi di Beginning Band, Concert Band, Symphony Band, Marching Band, Jazz e World Drumming. Il direttore delle formazioni, Greg Normandin, attualmente è membro del consiglio esecutivo della Michigan School Band and Orchestra Association in qualità di vicepresidente delle attività orchestrali.
La Catholic Central High School è una scuola interamente maschile fondata nel 1928 dai Padri Basiliani. L'attuale campus è stato dedicato a loro nel 2005 e ha un arruolamento di circa 1.100 studenti.



GADSDEN ELEMENTARY SCHOOL DISTRICT 32 MARCHING BAND

La 32esima Marching Band della Gadsen Elementary School proviene da San Luis, in Arizona, che si trova nell'angolo sud-occidentale dello stato al confine con San Luis, Rio Colorado, in Messico. Circa il novantanove per cento della popolazione studentesca è di etnia ispanica. Questa Marching Band è stata altamente riconosciuta sia a livello statale che locale:  premiata con numerosi trofei di prim'ordine, rappresenta sicuramente un elemento di orgoglio e gioia per la cittadina di San Luis. La formazione ha partecipato alla ventisettesima edizione della London Parade and Festival, in Inghilterra, il 1 ° gennaio 2013.
All'interno dello stato dell'Arizona, la band è la più giovane formazione che abbia mai viaggiato in Europa per esibirsi. La fascia d'età va dai 9 ai 15 anni.




LAMBERT HIGH SCHOOL MARCHING BAND

La Lambert High School Marching Band di Suwanee, Georgia, USA è un'organizzazione di 200 membri che si esibisce in eventi sportivi, civici, culturali e competitivi in tutto il mondo. Ha vinto quattro campionati consecutivi di Bands of America Regional Class e vari titoli di bande dello stato di  Georgia. La rispettiva Guardia d'Inverno e la Drumline interna hanno ricevuto numerosi premi e campionati statali e nazionali, e l'organico della Lambert ha avuto il maggior numero di studenti selezionati per la Georgia All State Band negli ultimi due anni consecutivi. Il programma è sotto la direzione di Scott McCloy, Tonya Mashburn e John Mashburn. Il preside di Lambert è il Dr. Gary Davison.
La Lambert High School Marching Band  si è inoltre esibita, su invito, a Washington DC per l'annuale Cherry Blossom Festival, a bordo di un Norwegian Cruise Line's NCL e per più spettacoli a Londra, in Inghilterra, per la parata e il festival di Capodanno 2015. Alla tredicesima Rome Parade celebrerà il suo decimo anniversario.



MENCHVILLE MARCHING MONARCHS

I "monarchi in marcia" sono sotto la direzione di Deborah L. Sarvay e sono originari di Newport News, in Virginia. La formazione fa parte di un vasto programma musicale strumentale che include organici sinfonici, jazz, classici ed un'orchestra di percussioni. Le Monarch Bands ricevono costantemente valutazioni eccellenti e superiori e si sono guadagnate il prestigioso titolo di Virginia Honor Band e della Blue Ribbon Music School.
La band ha rappresentato Newport News, VA nella parata del capodanno di Londra due volte e si è esibita al 75 ° anniversario di Pearl Harbor alle Hawaii. I Menchville Marching Monarchs organizzano la "staffetta della vita", raccogliendo denaro ogni anno per la ricerca sul cancro e conducedo, per lo stesso evento, anche un "Survivors Lap", testimonianza dei sopravvissuti.



THE SCHURR HIGH SCHOOL SPARTAN LEGION

Banda musicale del liceo del sud della California, negli Stati Uniti, The Schurr High School Spartan Legion si esibisce sia in  competizioni regionali che locali, ricevendo un entusiastico e massiccio supporto dal club di richiamo dei genitori degli studenti, The Schurr Music Boosters, che permette alla band di viaggiare e di esibirsi continuando a coinvolgere grandi folle di spettatori. In Italia, tuttavia, è la prima volta che i ragazzi approdano: il loro ultimo viaggio oltreOceano risale infatti alla London Parade del 2013.



SHAWNEE MISSION EAST MARCHING LANCERS

La "Shawnee Lancers" della Shawnee Mission East High School proviene da Prairie Village, nel Kansas, nell'area metropolitana di Kansas City. Il gruppo è composto da 100 membri di età compresa tra i 14 e i 18 anni e si esibisce nelle parate locali, alle partite di football americano, nelle competizioni in marcia e negli eventi della comunità.
Il Jazz è nato a New Orleans ma è cresciuto a Kansas City: lo swing hard-driving, i riff blues e l'improvvisazione rendono unica questo tipo di musica. La band eseguirà, a tale proposito, un repertorio di grandi interpreti e compositori originari di queste zone, tra cui Count Basie, Bennie Moten e Charlie Parker. 
I Marching Lancers è la prima volta viaggiano all'estero…



I PARTECIPANTI - Gli Ensemble concertistici

HICKORY RIDGE HIGH SCHOOL CHORAL ENSEMBLE

L'Hickory Ridge High School Choral Ensemble è un gruppo collaborativo composto da studenti provenienti da tre gruppi all'interno del dipartimento corale HRHS. La scuola si trova a Harrisburg, nella Carolina del Nord, casa dei Ragin 'Bulls! HRHS ha una tradizione di eccellenza nelle belle arti, in particolare nella musica corale. Gli studenti hanno gareggiato e ricevuto voti superiori a festival statali e nazionali per oltre un decennio. Per loro sarà il primo viaggio internazionale …




LAMBERT HIGH SCHOOL CHORUS AND CHAMBER ORCHESTRA

Il programma della Lambert High School Concert Band è composto da quattro gruppi di livelli diversi. Esiste una band da concerto per studenti da principianti a livello intermedio, una banda sinfonica per studenti di livello intermedio ad avanzato e una Wind Symphony (ensemble di grandi dimensioni) e un Wind Ensemble (piccolo ensemble) per gli studenti della banda Mastery. Tutti i gruppi ricevono costantemente valutazioni superiori in tutti i festival di concerti sponsorizzati dallo stato e il Wind Symphony and Wind Ensemble hanno ricevuto valutazioni superiori ogni sera da quando è stata aperta la scuola. La Wind Symphony si è esibita alla Cadogan Hall per il Festival di Capodanno di Londra 2015, e la Full Orchestra (in combinazione con gli archi e suonatori di fiati della scuola) si esibirà a Roma, in Italia, per il Festival.

L'appartenenza alle band è determinata dall'audizione, ma senza nessun pregiudizio o livello di esperienza. I direttori sono Scott McCloy, John Mashburn e Tonya Mashburn.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *