Cerca nel blog

lunedì 17 dicembre 2018

CASTELLABATE - A NATALE IN TAVOLA ZEPPOLE CON ALICI E BACCALÀ/ LA RICETTA

CASTELLABATE - Tra le tradizioni natalizie che ancora oggi sono spesso riproposte troviamo le buonissime e gustose ZEPPOLE FRITTE CON ALCI SALATE O CON IL BACCALÀ . Si dice che anche una scarpa se la friggi risulta buonissima , e anche se magari non sono proprio dietetiche a Natale non si può dire di no a questo piatto povero simbolo di tradizione marinara . Andiamo alla ricetta semplice e veloce .... 

1Kg di farina
1 lievito di birra (una volta si usava il lievito madre “U’Lovato)
300gr di alici  o baccalà spugnato e dissalato 
due pizzichi di sale
circa 400 ml di acqua
Olio di semi  per la frittura

La preparazione

Preparate l’impasto in una pentola capiente è alta , stemperate il lievito in acqua portata ad ebollizione con qualche rametto di rosmarino. unite  la farina, due pizzichi di sale e mescolate , usando una forchetta, con tanta energia, aggiungete  man mano acqua tiepida al profumo di rosmarino, in modo da ottenere un impasto piuttosto morbido.
Coprite , poi la “scafarea”,  con uno strofinaccio e lasciate  riposare per un’ora e mezza in un luogo temperato e riparato.
Ma non era finita qui, dopo questa prima lievitazione, l’amalgamate di nuovo e lavoratela sempre e solo con la forza di mani e polsi. 

Poi tocca alle alici e al baccalà ( alle alici quali vanno ovviamente tolte le lische a quei tempi i vasetti già pronti non esistevano ) e arrotolate in questa morbida pastella , lo stesso per quelle con il baccalà , e poi  “annegate” nell’olio bollente questi stupendi “bocconcini” a fuoco vivo, fino a che non risultano dorate.

Bollenti e con un invitante profumo, adagiatele poi,  su di un letto di altri rametti di rosmarino, in un vassoio e copritele  con un panno affinché restino  belle calde fino al momento in cui  le consumerete consumate.... 

Marco Nicoletti ©
@castellabatelive_24 Pagina Facebook 



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *