Cerca nel blog

domenica 16 dicembre 2018

Real-Time Srl: ERP Software, cos'è e a che serve

Che cos’è il Software ERP, come si utilizza e per quali scopi?

Con l’espressione Enterprise Resource Planning (ERP), si intende letteralmente la “pianificazione delle risorse d'impresa".

ll software ERP
è quindi un tipo di programma informatico di management che integra e collega tutti i processi più rilevanti di un'azienda, dalle vendite agli acquisti, dalla gestione del magazzino alla logistica, dalla contabilità alla fatturazione, e così via.

In altre parole i software gestionali ERP rappresentano l'insieme delle applicazioni che automatizzano i processi di gestione all'interno delle aziende.
Il software gestionale aziendale è dunque un applicativo che consente alle aziende di presidiare con successo moltissime funzioni aziendali.

L’aumento della complessità dei mercati e delle organizzazioni, l’ingresso dell'innovazione tecnologica e della digitalizzazione in ogni ambito aziendale e la necessità di prendere decisioni a velocità sempre maggiore hanno reso indispensabile l’utilizzo di questo tipo di software per il controllo e la gestione dei processi aziendali.

I benefici dell’impiego del software ERP
Le prerogative dell’utilizzo di un gestionale aziendale  per le piccole e medie imprese (PMI) sono davvero tante e, soprattutto consentono la risoluzione in tempi brevi di problemi o errori comuni che possono inficiare la vita in azienda. 
Vediamone i vantaggi principali:
  • riduzione di tempi e costi: tutti software gestionali sono prima di tutto in grado di garantire una sensibile diminuzione delle tempistiche aziendali, cui si aggiunge la precisione e l'accuratezza dei dati elaborati dal sistema gestionale, che limitando al massimo la possibilità di incappare in errori di calcolo, riducono anche i costi d'impresa;
  • analisi, reportistica, incrocio di dati e tanto altro ancora: i software gestionali hanno una tale vastità di funzioni che per sfruttarli a pieno bisogna conoscerli davvero a fondo. Incrociare dati, elaborare analisi complesse, comparare informazioni, effettuare report, sono solo alcune delle possibilità che un buon sistema gestionale può offrire. Ecco perché è molto importante rivolgersi a esperti in grado di usarlo al meglio e capaci di utilizzarne tutte le potenzialità, così da poter ottenere il massimo dal sistema gestionale;
  • tutto a portata di un click: con lo sviluppo delle Intranet aziendali e del Cloud, i lavoratori hanno la possibilità di utilizzare il software via web; ciò permette il miglioramento delle prestazioni dei dipendenti e permette di effettuare controlli e statistiche dei dati anche quando non si è fisicamente in ufficio.
Le principali tipologie degli ERP software
Il supporto che il software gestionale garantisce ai processi aziendali può essere operativo, direzionale o strategico. 

In pratica possiamo distinguere i principali sistemi gestionali come segue: 
  • software gestionale di contabilità: per amministrare la contabilità, la ragioneria, i conti aziendale in modo semplice e veloce;
  • software gestionale di analisi finanziaria: per effettuare analisi sui flussi di cassa, aging e financial agility, analisi del rischio e della dinamica finanziaria;
  • software gestionale per il budgeting: per confrontare e quotare diverse progettazioni di bilancio, valutandole su periodi diversi, incrociando i dati da più fonti;
  • software gestionale per l'organizzazione del magazzino: per avere una gestione ragionata, snella ed efficiente del magazzino che aiuta ad evitare errori e a migliorare il rapporto ordini/giacenze in modo efficace e sicuro;
  • software gestionale per la logistica: per tenere sotto controllo migliaia di codici identificativi e cataloghi di prodotti e materiali, evitando perdite durante la movimentazione, consegna e spedizione;
  • software gestionale per la produzione: per gestire il work-flow della catena produttiva e ottimizzare al massimo l’efficienza, riducendo tempi morti e calibrando le risorse umane e materiale a disposizione;
  • software gestionale per gli acquisti: per verificare tutte le attività relative ai processi d’acquisto, al controllo dei fornitori e per migliorare i vari approvvigionamenti;
  • software gestionale per le vendite: per incrociare facilmente dati complessi, guardarli da punti di vista inediti e permettere, dunque, anche nuove idee per lo sviluppo delle vendite.

Real-Time Srl 
Real-Time è l’impresa business-to-business con sede a Bergamo che realizza software (ERP, CRM, SAP), programmi gestionali aziendali, ideali non solo per la contabilità, l'amministrazione, l'analisi direzionale, la tesoreria, il magazzino e la fatturazione, ma anche per estrapolare le informazioni più importanti per supportare le scelte di strategia aziendale.

Alla funzione prettamente tecnologico-informatica, Real-Time garantisce anche un’accurata attività di consulenza, grazie ad un team di esperti e analisti capace di individuare la migliore soluzione tecnologica e in termini di software che sia utile sia per il core business aziendale che per la gestione delle operazioni interne.
Ancora, Real-Time propone percorsi di training e addestramento, svolge analisi per conto terzi, opera nel campo di business intelligence e data visualization.

Per ulteriori informazioni:
 

Real-Time S.r.l.
Via Borgo Palazzo, 116 - 24125 Bergamo
Tel. +39 035239900
Fax +39 035239908
Mail: info@rtol.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *