Cerca nel blog

domenica 16 dicembre 2018

Il software gestionale aziendale per l’ottimizzazione del business d’impresa

La globalizzazione dell’economia, la crescita della complessità dei mercati e delle organizzazioni, l’ingresso delle nuove tecnologie in ogni ambito produttivo e la necessità di prendere decisioni a velocità sempre maggiore, sono tutti fattori che hanno ormai reso indispensabile l’impiego dei software ERP (Enterprise Resource Planning) per ogni tipo di azienda, grande, media o piccola che sia.

I software ERP sono infatti fondamentali per la “pianificazione delle risorse d'impresa" e per il controllo e la gestione di tutti i processi aziendali.
Oggi il perfezionamento del business management avviene non solo per via della progressiva innovazione tecnologica ma anche e soprattutto per via della continua evoluzione dei processi di digitalizzazione.


Il software gestionale aziendale è infatti sempre più in grado di monitorare, analizzare e suggerire interventi per migliorare l’efficienza dei processi aziendali ma anche la vera e propria strategia d’impresa.
Gli applicativi ERP sono dunque l’ideale per risolvere non solo le problematiche dell'area contabile, amministrativa e logistica (dalla contabilità generale, analitica e direzionale alla tesoreria, dal magazzino alla logistica, dagli acquisti alle vendite, fino alla fatturazione), ma anche per ottenere le informazioni indispensabili (data visualization) per indirizzare le strategie aziendali (business intelligence).

ERP e CRM (Customer Relationship Management) di fatto costituiscono l’ossatura informatica e gestionale delle aziende che puntano sull’efficienza e sulla modernità.
Anche in questo settore sono in atto cambiamenti epocali ed è molto importante, per gli imprenditori, capire come questa trasformazione potrà influire sul business.

I nuovi scenari Information Technology e di Industria 4.0 di cui bisogna tenere conto sono almeno tre:
Cloud Computing, l’innovativo paradigma di erogazione di risorse informatiche tramite rete;
Big Data, l’immensa mole di dati che le aziende si trovano oggi a dover processare e gestire per diversi motivi e fini;
Machine Learning, la fantastica abilità di autoapprendimento che iniziano ad avere alcune macchine.

Ma come interagiranno queste nuove metodiche con i software ERP, CRM e SAP?
“Se fino a poco tempo si parlava di Software Gestionale, oggi il tessuto economico italiano chiede vere e proprio piattaforme su cui svolgere e organizzare in modo efficiente i propri processi.” - afferma Franco Asperti, Analista Gestionale Real-Time Srl “Viviamo in tempi in cui l’area di copertura funzionale richiesta si estende dalla gestione di Lead/Prospect/Opportunità fino ai processi di gestione Post-vendita, passando per processi di Budgeting e Forecasting.
Se in passato l’azienda era disposta (o forse anche costretta) a estendere il proprio software di gestione con moduli non sempre bene integrati, oggi è diventato di fondamentale importanza che tutti i processi operativi siano parte della stessa organizzazione non solo sulla carta, ma anche all’interno del sistema informativo.
Solo con questa copertura totale si creano i presupposti necessari per cogliere le opportunità offerte dall’evoluzione verso l’Industria 4.0 di cui tanto si discute in questo preciso momento storico.
In sintesi, credo che esista un mercato esteso fatto di tante imprese che sentono il bisogno di solide fondamenta gestionali in grado di reggere un importante processo di innovazione, sempre più spesso, di una internazionalizzazione senza compromessi.
Credo che oggi per ogni imprenditore sia fondamentale poter contare su un partner tecnologico che non solo sia in grado di fornire le risposte giuste, ma che sappia fare le domande giuste, stimolando di fatto il cambiamento di mentalità aziendali limitanti. In Real-Time questo approccio proattivo è una prassi ormai consolidata: sono proprio i clienti a richiedercelo con forza”
*.



Real-Time Srl
Real-Time è una software house b2b con sede a Bergamo specializzata nella fornitura di consulenza organizzativa e soluzioni software per la gestione dei processi di business.
I suoi software gestionali (ERP, CRM, SAP) per la piccola, media e grande azienda consentono di gestire ottimamente tutte le esigenze di carattere amministrativo, fiscale, contabile, organizzativo e di ridurre tempi e costi di lavoro.
Oltre all’attività prettamente tecnologico-informatica, Real-time offre anche un’accurata attività di consulenza, grazie ad un team di esperti e analisti capace di individuare la migliore soluzione tecnologica e in termini di software che sia utile sia per il core business aziendale che per la gestione delle operazioni interne.
Ancora, Real-Time propone percorsi di formazione e affiancamento, svolge analisi per conto terzi, opera nel campo di business intelligence e data visualization.

Per ulteriori informazioni:
Real-Time S.r.l. 

Via Borgo Palazzo, 116 - 24125 Bergamo
Tel. +39 035239900
Fax +39 035239908
Mail: info@rtol.it


(*) Approfondimento basato su un articolo scritto per la rivista "Data Manager", giugno 2018

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *