Cerca nel blog

lunedì 10 dicembre 2018

La piattaforma SPRESENSE™ Sony ad alte prestazioni, disponibile da RS, offre funzionalità audio e video avanzate per dispositivi IoT

La piattaforma SPRESENSE™ Sony ad alte prestazioni, disponibile da RS, offre funzionalità audio e video avanzate per dispositivi IoT


Il dispositivo SoC indossabile combina audio digitale e analogico, interfaccia per videocamera dedicata, oltre a GNSS e fusione dei sensori

RS Components, distributore multicanale globale di prodotti di elettronica, automazione e manutenzione, offre nuove possibilità di creare dispositivi IoT più intelligenti grazie a SPRESENSE di Sony, una soluzione dotata di un processore Arm® Cortex®-M4F e ampie funzionalità di rilevamento, audio e imaging.

La piattaforma SPRESENSE a basso consumo, che comprende una scheda principale da 50,0 x 20,6 mm e una scheda di estensione da 68,6 x 53,3 mm, combina il SoC (System-on-Chip) CXD5602 Sony per dispositivi elettronici indossabili con l'IC audio e di gestione dell'alimentazione CXD5247. I connettori di espansione consentono di ampliare ulteriormente le ricche funzioni native, aggiungendo shield Arduino o una serie di schede aggiuntive appositamente sviluppate, tra cui la scheda Bluetooth® Low Energy SPRESENSE-BLE-EVK-701 e la SPRESENSE-SENSOR-EVK-701 con accelerometro MEMS, barometro e magnetometro. SPRESENSE è compatibile con l'IDE Arduino ed è dotata di una serie di API estese che consentono agli sviluppatori di utilizzare l'SDK (Software Development Kit) avanzato basato su NuttX.

Il SoC CXD5602 sulla scheda principale comprende sei processori ARM Cortex-M4F da 156 MHz e garantisce elevate prestazioni di calcolo e bassa latenza. Tra le periferiche figurano un'interfaccia parallela per videocamera a 8 bit, un ricevitore GNSS e un blocco di fusione dei sensori per semplificare il rilevamento del movimento o del contesto mediante una combinazione di accelerometro MEMS esterno, eCompass, giroscopio o sensore di pressione. Il CXD5247 è invece dotato di un amplificatore audio BTL (Bridge-Tied Load) in classe D, un microfono digitale a 8 canali e ingressi per microfono analogico a 4 canali, oltre che di convertitori c.c.-c.c. e di un regolatore LDO (Low-Dropout) per fornire i rail di alimentazione del sistema. Le periferiche di ricarica delle batterie e di indicazione del livello di carica semplificano ulteriormente la progettazione di oggetti intelligenti, connessi, ad alimentazione autonoma.

La scheda di estensione gestisce l'interfacciamento e l'accesso degli utenti ai segnali ed è dotata di circuiti di commutazione di livello, cuffia, connettori per gli ingressi del microfono e di uno slot per la scheda SD. Le funzioni audio, video, di rilevamento e posizionamento ad alte prestazioni di SPRESENSE, rese accessibili da questa piattaforma a doppia scheda, consentono all'utente di creare dispositivi IoT e oggetti intelligenti ancora più avanzati.

Grazie al suo motore di calcolo multi-core e al GPS integrato, SPRESENSE è la soluzione ideale per i droni di nuova generazione. Il supporto delle funzioni di registrazione e riproduzione audio ad alta risoluzione e l'amplificatore completamente digitale creano una piattaforma perfetta per un audio intelligente e performante. Inoltre l'interfaccia per videocamera integrata supporta numerose opzioni video intelligenti e applicazioni di visione in rete, tra cui sorveglianza di sicurezza o video time lapse.

La piattaforma SPRESENSE Sony è disponibile da RS nelle regioni EMEA e Asia Pacifico.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *