Cerca nel blog

domenica 9 dicembre 2018

CASTELLABATE - I SAPORI DEL NATALE / I CANNOLI CILENTANI RICETTA E PROCEDIMENTO

CASTELLABATE - Le tradizioni  sono come le sacre scritture, impresse, incise e intoccabili.
Tradizione significa  trasmettere, consegnare, tramandare, usi, culture, insegnamenti.
Le tradizioni sono la traccia indelebile della nostra identita’, cio’ che ci ha resi quel che siamo diventati.
La nostra tradizione gastronomica, spesso e’ legata alla religiosita’, alle festivita’ , molti piatti o dolci tradizionali lo sono, ad esempio il cannolo Cilentano .... 
Il cannolo Cilentano tradizionale, e’ quello fatto con la crema pasticcera bianca e al cioccolato.
Alcuni pasticceri Campani hanno ideato delle nuove varianti, innovative, creative e sicuramente molto buone, ma  il fatto che poi lo abbiano definito “Cannolo Cilentano” è scorretto e non veritiero! 
Le ricette tradizionali insieme al loro nome vanno preservate assolutamente come una reliquia.
Come dicevamo sopra, molti dolci tradizionali sono legati alle feste comandate, il cannolo e’ tra essi.
Nelle case di Castellabate  come in tutto il cilento era tra i dolci che si preparavano per assieme agli Scauratielli un master insostituibile del Natale , erano le nonne che preparavano queste prelibatezze prima di andare a messa la notte della vigilia . 
Se volete cimentarvi anche voi questo Natale eccovi ricetta dosi e procedimento ! 

500 gr di farina
3 cucchiaio di zucchero rasi
3 uova intere
1/2 bicchiere di olio di oliva
2 cucchiai di vermouth bianco
3 dl circa di vino bianco secco 
1 Buccia grattugiata di 1/2 limone 
Zucchero a velo
Olio di girasole per la frittura
Crema pasticcera bianca
Crema pasticcera al cioccolato





  • Procedimento
    Impastate la farina con gli altri ingredienti e il vino, fino ad ottenere un impasto simile a quello della pasta all’uovo.
    Lasciate riposare l’impasto per circa 1 ora coperta con un canovaccio in modo che non faccia la crosta.
    A questo punto tirate la sfoglia molto sottile, potete anche aiutarvi con macchina tira sfoglie, tagliatela in forme quadrate in base alle grandezza delle vostre canne o moderni stampi in acciaio.
    Al momento di formare il cannolo bagnate leggermente il punto di saldatura eviterà che si aprano in cottura. Friggeteli in abbondante olio.
    Una volta freddi farcitele con le due creme una per lato.
    Servite con zucchero a velo.
    Questo impasto dopo cotto risulta molto croccante, una variante potrebbe essere aggiungere un pizzico di lievito per dolci, saranno più soffici e gonfi. 

  



   Marco Nicoletti copyright©️

@castellabatelive24 / Pagina Facebook ®️

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *