Cerca nel blog

venerdì 28 dicembre 2018

La Commissione Europea sceglie Atos per due importanti progetti nell’ambito della Quantum Flagship Initiative



 

La Commissione Europea sceglie Atos per due importanti progetti nell'ambito della "Quantum Flagship Initiative"

I membri del consiglio scientifico, composto da fisici quantistici e matematici riconosciuti a livello mondiale, hanno esaminato e selezionato i programmi dedicati al calcolo quantistico (AQTION project) e alle simulazioni quantistiche (PASQuanS project).

Milano, dicembre 2018 - Atos, leader mondiale nella trasformazione digitale, giocherà un ruolo importante nell'ambito della "Quantum Flagship Initiative", finanziata per 1 miliardo di Euro dalla Commissione Europea con l'obiettivo primario di accelerare lo sviluppo delle tecnologie quantistiche nell'Unione Europea.

Il Gruppo metterà a disposizione le proprie competenze in due aree di ricerca chiave: calcolo quantistico (AQTION project) e simulazioni quantistiche (PASQuanS project).

"Partecipare con due nostri progetti selezionati dalla "Quantum Flagship Initiative" promossa dall'Unione Europea è un grande risultato e riconosce ad Atos la leadership nel quantum computing. I nostri team di ricercatori – supportati da un consiglio scientifico di fama mondiale – hanno sviluppato il simulatore quantistico più potente sul mercato, oggi adottato dalle Università e dai Centri di Ricerca più prestigiosi al mondo. Grazie al nostro laboratorio di R&S dedicato all'informatica quantistica, siamo costantemente impegnati a rendere Atos e l'Europa i punti di riferimento in questa importante tecnologia", ha dichiarato Thierry Breton, Presidente e CEO di Atos.

"L'informatica quantistica consentirà di gestire l'esplosione di dati provenienti da sistemi Big Data e IoT, contribuendo ai progressi nel deep Learning e nell'intelligenza artificiale in numerosi settori industriali. Come società di consulenza IT e produttore di hardware, desideriamo che i ricercatori dispongano dell'ambiente di programmazione più affidabile che si possa realizzare. L'emulatore QPU Atos, la Quantum Learning Machine, intende affrontare questa sfida", ha affermato Giuseppe Di Franco, CEO Central Eastern Europe & Italy.


About Atos
Atos è leader globale nella trasformazione digitale con 120.000 dipendenti in 73 paesi e un fatturato annuo di 13 miliardi di euro. Primo player europeo in Cloud, Cybersecurity e High-Performance Computing, il Gruppo offre soluzioni end-to-end di Orchestrated Hybrid Cloud, Big Data, Business Applications e Digital Workplace attraverso la sua Digital Transformation Factory, oltre a fornire Transactional Services attraverso Worldline, leader europeo nel settore dei pagamenti. Grazie alle tecnologie d'avanguardia e alla profonda conoscenza del settore, Atos supporta la trasformazione digitale dei propri clienti appartenenti ai diversi ambiti di attività. Il Gruppo è il Worldwide Information Technology Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici e opera con i brand Atos, Atos Syntel, Unify e Worldline. Atos è quotata sul mercato azionario di Parigi con indice CAC40.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *