Cerca nel blog

lunedì 3 dicembre 2018

Firmato oggi, dall'Università degli Studi Roma Tre, l'atto di acquisto delle aree di Roma Capitale su cui sorge una parte consistente degli immobili dell'Ateneo,

UNIVERSITA' DEGLI STUDI ROMA TRE:

CONCLUSO L'ACQUISTO DELLE AREE DI ROMA CAPITALE CON UN INVESTIMENTO DI CIRCA 18 MILIONI DI EURO


·        Firmato oggi, dal Direttore Generale dell'Ateneo, Pasquale Basilicata, l'atto di acquisto delle aree di Roma Capitale su cui sorge la maggior parte degli immobili di Roma Tre


·        Tra gli obiettivi dell'acquisisizione anche la riqualificazione del quadrante urbano Ostiense- Marconi


·        Basilicata: "Soddisfatti di vedere conclusa questa operazione sulla quale l'Ateneo ha investito risorse importanti"


·        Pietromarchi: "Questa operazione è la testimonianza di un uso oculato delle risorse e di una gestione amministrativa lungimirante"

 

Roma, 3 dicembre 2018. È stato firmato oggi, dal Direttore Generale, Pasquale Basilicata, l'atto di acquisto delle aree di Roma Capitale su cui sorge una parte consistente degli immobili dell'Università degli studi Roma Tre. Un'operazione che ha comportato per l'Ateneo un esborso finanziario di circa 18 milioni di euro, che permetterà di trasferire la piena proprietà degli spazi dedicati alle proprie finalità istituzionali e di portare a compimento lo sviluppo del proprio patrimonio edilizio dedicato alla didattica e alla ricerca.

 

Giunge a conclusione un percorso di sistemazione patrimoniale delle aree che ha avuto origine da quattro accordi di programma sottoscritti dal 1993 al 2004 con la finalità di consentire l'insediamento e lo sviluppo di Roma Tre nel quadrante urbano Ostiense-Marconi.

 

Gli immobili, all'atto dell'assegnazione in concessione all'Ateneo, si trovavano in condizioni di completo abbandono e di totale inutilizzabilità. Roma Tre ha provveduto non solo alla loro ristrutturazione e conversione in strutture idonee alla funzione universitaria, ma anche alla bonifica delle aree su cui gli immobili si sviluppano, con un investimento di risorse finanziarie a carico del proprio bilancio, pari ad oltre 100 milioni di euro.

 

L'acquisizione si inserisce, dunque, in un più ampio progetto dell'Ateneo di riqualificazione urbana del quadrante sud-ovest della Capitale, che mira a garantire maggiori servizi agli studenti di Roma Tre e lo sviluppo sociale di un quartiere un tempo soggetto a forte degrado.

 

L'acquisto è stato il frutto di una lunga e intensa trattativa: è utile ricordare che il Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo aveva deliberato l'acquisto delle aree sin dal maggio 2009, accantonando sin da allora l'intero ammontare delle risorse necessarie per l'acquisizione.  

 

"Siamo soddisfatti di vedere conclusa questa operazione che l'Ateneo attendeva da lungo tempo" ha dichiarato Pasquale Basilicata, Direttore Generale dell'Università. "In altre città italiane gli spazi delle Università sono stati messi a disposizione degli Atenei e del loro piano di sviluppo a titolo gratuito. Un trattamento analogo avrebbe sicuramente consentito a Roma Tre di destinare quelle stesse risorse in servizi agli studenti, borse per i dottorati di ricerca, investimenti sul patrimonio librario nonché in progetti di ricerca e sviluppo dei laboratori".

 

Il Rettore, Luca Pietromarchi, ha espresso la sua profonda soddisfazione dichiarando: "L'acquisto di queste aree rappresenta per Roma Tre la testimonianza di quanto un uso oculato delle risorse, una visione politica ampia, accompagnata da una gestione amministrativa lucida e lungimirante, possa consentire da un lato lo sviluppo dell'Ateneo e dall'altro garantirne una crescita sana".



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *