Cerca nel blog

domenica 16 dicembre 2018

SAP Business One, il gestionale aziendale perfetto per le PMI

Il gestionale SAP è il programma informatico più diffuso al mondo, messo a punto da SAP, la multinazionale di origine tedesca, assoluto leader nella realizzazione di software gestionali per le imprese.

L’acronimo tedesco SAP sta per “Systeme, Anwendungen, Produkte in der Datenverarbeitung”

In inglese è tradotto come “Systems, Applications and Products in data processing”, mentre la versione italiana è “Sistemi, Applicazioni e Prodotti nell’elaborazione dati”.
 

Nata nel 1972 in Germania, SAP si è affermata velocemente per il suo software ERP (Enterprice Resource Planning) che si è rivelato tra i più efficienti e diffusi al mondo. 
La software house tedesca oggi vanta tra i suoi clienti multinazioni e grandi aziende come Bosch, MerMec, Magneti Marelli, KPMG, Selex, Deloitte, Fiat, Alenia, Gas Natural, Eni, Bulgari ecc.

L’ERP è un sistema informativo aziendale per la gestione di tutti i processi dell’azienda: vendite, acquisti, gestione magazzino, contabilità, ecc.

 
Esistono molti tipi di software ERP, ognuno con le sue peculiarità e personalizzazioni, ma tutti hanno l’obiettivo di ottimizzare la gestione di ogni attività del business, intervenendo nel risparmio dei costi, nei tempi decisionali aziendali e negli investimenti.
In sintesi, le caratteristiche fondamentali di un gestionale aziendale ERP sono:

  • database comune a tutte le applicazioni e unico;
  • struttura modulare ed integrata;
  • scalabilità del sistema:
SAP è sicuramente il più diffuso e potente sistema della famiglia dei software ERP.
 
Per le piccole e medie imprese è di fondamentale importanza concentrare tutte le forze operative sull’espansione del business aziendale.
In quest’ottica perdere di vista dettagli operativi, informazioni rilevanti ed eventuali anomalie è pericoloso e dannoso, ma il poco tempo a disposizione spesso non permette ai diversi responsabili di seguire ogni singola operazione che avviene all’interno dell’organizzazione aziendale. 

La fretta però è sempre controproducente e, per questo motivo, oggi esistono soluzioni informatiche che lavorano per supportare e controllare rapidamente ogni processo aziendale.

SAP Business One, con la sua integrazione di allerte e approvazioni è una di quelle di maggior successo e apprezzamento.
 
SAP Business One è la soluzione gestionale di SAP progettata ad hoc per le piccole e medie imprese: semplice e intuitiva da utilizzare, rapida da implementare e flessibile, soddisfa le esigenze attuali e future sostenendo la crescita dell’azienda.
Consente di gestire tutte le aree di business in un unico sistema integrato in grado di coprire i processi finanziari, di acquisto, vendita, produzione, CRM (Customer Relationship Management) e post-vendita.
SAP Business One fornisce una visione immediata, completa e aggiornata dell'attività aziendale per consentire di rispondere più rapidamente alle richieste interne e dei clienti.
 

La software house italiana Real-Time Srl è partner certificata di SAP e ha sviluppato diversi progetti utilizzati con soddisfazione da molte aziende sul territorio di Brescia, Bergamo e Milano.                           

Come funziona SAP Business One
Si definiscono a priori quali sono gli eventi che i responsabili di ogni area aziendale o il direttore generale desiderano monitorare e i relativi intervalli di tolleranze accettabili. 

Ogni qualvolta gli indicatori supereranno i limiti prestabiliti per quel particolare fatto d’impresa, l’interessato riceverà una notifica di allerta o di approvazione.
 
Le notifiche si presentano automaticamente sullo schermo del pc attraverso un pop-up eliminando così la necessità di controllare manualmente tutte le attività dei dipendenti e le procedure d’impresa.
Scaricando l’applicazione per dispositivo mobile di SAP Business One si possono ricevere notifiche anche su cellulare o tablet, è sufficiente disporre di una connessione internet.
 

Le notifiche possono essere:
notifiche di allerta: l’interessato è avvisato che una particolare operazione è stata compiuta, per esempio il responsabile di magazzino è informato che un tale prodotto ha superato il limite di sotto scorta. L’operazione e/o il relativo documento emesso potrà essere corretto o annullato in un secondo momento dal responsabile;
notifiche di approvazione: l’interessato è chiamato a concedere o meno la sua autorizzazione in merito ad un fatto aziendale che è in attesa di approvazione, per esempio: il responsabile commerciale deve avallare un’offerta che prevede uno sconto superiore al 20%. Qualora le persone coinvolte nel processo decisionale fossero due o più si ha la facoltà di decidere che sia una soltanto ad avere il diritto di veto oppure che la decisione debba essere unanime. Fino a che l’operazione non sarà confermata o annullata rimarrà in attesa e la relativa notifica si ripresenterà sulla tabella To Do del/i responsabile/i;
notifiche di messaggio: lo strumento può essere utilizzato non solo in maniera automatica, ma anche manuale, pertanto i responsabili possono sfruttarlo per comunicare ai dipendenti eventuali anomalie nei processi monitorati; oppure possono essere gli stessi dipendenti a voler avvisare il proprio capo area in merito ad un particolare processo di business.


Le applicazioni pratiche di questa tecnologia sono vastissime e completamente personalizzabili. 

Sono configurabili per qualsiasi area e qualsiasi processo aziendale: dal controllo dei margini sulla vendita di ogni singolo prodotto, passando per la verifica dell’inserimento di articoli promozionali fino all’accertamento degli importi dei saldi bancari che non devono essere inferiori a certi limiti.

I punti di forza di SAP Business One:
• ERP globale già localizzato in 43 nazioni e 27 lingue
• Fiscalità italiana perfettamente supportata così come nelle altre nazioni
• Mobile app incluse per sistemi Android e IOS
• Soluzione installabile e produttiva in poco tempo
• Semplice da configurare e utilizzare (user friendly)
• Prodotto intuitivo e flessibile
• Potente: capace di fornire le informazioni giuste al momento giusto grazie al Database in Memory SAP HANA.
• In grado di soddisfare le esigenze di ogni settore economico
• Dotato di CRM Sales e Service integrato
• Reminder e Cicli di Approvazione (Workflow) integrati
• Reportistica dinamica
• Integrazione nativa con MS Outlook e tutti gli strumenti Microsoft
• Integrazione nativa con SAP Business Suite o con terze parti
• Espandibile con Add-On complementari che ampliano le funzionalità della soluzione a settori specifici.
• Manutenzione globale



Real-Time Srl
Real-Time è una software house b2b con sede a Bergamo specializzata nella fornitura di consulenza organizzativa e soluzioni software per la gestione dei processi di business.
I suoi software gestionali (ERP, CRM, SAP) per la piccola, media e grande azienda consentono di gestire ottimamente tutte le esigenze di carattere amministrativo, fiscale, contabile, organizzativo e di ridurre tempi e costi di lavoro.
Oltre all’attività prettamente tecnologico-informatica, Real-time offre anche un’accurata attività di consulenza, grazie ad un team di esperti e analisti capace di individuare la migliore soluzione tecnologica e in termini di software che sia utile sia per il core business aziendale che per la gestione delle operazioni interne.
Ancora, Real-Time propone percorsi di formazione e affiancamento, svolge analisi per conto terzi, opera nel campo di business intelligence e data visualization.

Per ulteriori informazioni:
Real-Time S.r.l. 

Via Borgo Palazzo, 116 - 24125 Bergamo
Tel. +39 035239900
Fax +39 035239908
Mail: info@rtol.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *