Cerca nel blog

mercoledì 19 dicembre 2018

Auchan Retail Italia Vince Il Premio "Humana Eco-Solidarity Award 2018"

AUCHAN RETAIL ITALIA VINCE IL PREMIO "HUMANA ECO-SOLIDARITY AWARD 2018"

Nel 2017 grazie alla collaborazione con Auchan Retail Italia HUMANA ha raccolto 370 mila chili di abiti usati

La premiazione avviene in occasione dello speciale road show organizzato per il ventesimo anniversario di HUMANA Italia

 

Pregnana Milanese (MI), 17 dicembre 2018 – Nel 2017 HUMANA ha raccolto, grazie alla sinergia con Auchan Retail Italia, 370.018 chili di abiti, determinando impatti positivi dal punto di vista ambientale, economico e sociale in Mozambico, Malawi e India.

 

La generosità dei clienti ha permesso ad Auchan Retail Italia di ottenere il premio per il secondo posto nella categoria nazionale GDO/quantità assoluta abiti nell'ambito dell'"HUMANA Eco-Solidarity Award 2018".

 

Grazie ai 370 mila chili di abiti raccolti, HUMANA ha contribuito a finanziare 12 borse di studio per le scuole magistrali di HUMANA in Mozambico, Malawi e India. Un'area di intervento determinante per il futuro delle popolazioni locali, che potranno beneficiare in questo modo della presenza di figure professionali che possano svolgere un ruolo di guida per l'intera comunità.

La raccolta abiti di HUMANA ha consentito anche benefici sul fronte ambientale: gli abiti donati in particolare hanno permesso di risparmiare 2 miliardi e 220 milioni di litri di acqua e di evitare l'emissione di 1 milione e 330 mila chili di anidride carbonica nell'atmosfera.

La premiazione avviene nella speciale cornice dei 20 anni di attività di HUMANA People to People Italia. L'organizzazione umanitaria, che sostiene e realizza progetti di sviluppo nel Sud del mondo attraverso la raccolta degli abiti, festeggia i suoi vent'anni di storia e impegno in Italia celebrando la ricorrenza con un road show a bordo di uno storico pulmino Volkswagen T2, icona vintage degli anni Settanta e simbolo del percorso di HUMANA che affonda le sue radici nei viaggi di alcuni studenti e insegnanti, che proprio in quel periodo partivano dal nord Europa per raggiungere paesi del sud del mondo. Viaggi che hanno dato vita a tutta l'attività di cooperazione di HUMANA.

 

Da ottobre a dicembre il road show fa tappa nelle province in cui HUMANA è presente per festeggiare questo importante traguardo e consegnare gli "HUMANA Eco-Solidarity Award 2018", riconoscimento rivolto ai Comuni e agli Enti che nel 2017 si sono distinti in termini di raccolta di abiti usati. Un viaggio vero e proprio, nello spirito originario dell'organizzazione, ma con un risvolto nuovo e attuale, quello di stringere sempre più il rapporto con le realtà locali delle Amministrazioni comunali e con i cittadini. Una modalità di partecipazione finalizzata a rafforzare ancor più il legame con il territorio in cui HUMANA è sempre più radicata.

HUMANA festeggia così vent'anni di solidarietà, durante i quali la Onlus ha operato in oltre mille Comuni italiani raccogliendo solidarietà. Nel nostro Paese HUMANA, dal 1998, ha contributo alla raccolta di oltre 245 mila tonnellate di abiti e accessori usati che hanno finanziato per 11 milioni di euro azioni solidali in Africa e Asia, raggiungendo una popolazione di 1,5 milioni di persone.

 

"In occasione dell'anniversario dei nostri primi 20 anni di attività in Italia abbiamo voluto mantenere un rapporto ancora più solido e ravvicinato con le comunità locali e le realtà pubbliche e aziendali che, grazie al loro costante impegno, hanno reso possibile il miglioramento della qualità di vita di milioni di persone" sostiene Ulla Carina Bolin, Presidente di HUMANA People to People Italia ONLUS.

 

"Ringrazio Humana per questo riconoscimento  e soprattutto i nostri clienti e collaboratori che, anche in questo frangente, hanno dimostrato il proprio spirito solidale: donando i propri abiti usati infatti hanno permesso che il loro riutilizzo diventi ricchezza e sostentamento per le popolazioni meno fortunate. Ancora una volta, siamo orgogliosi di aver contribuito a questa raccolta che aiuta, da un lato la crescita della raccolta differenziata, dall'altro la solidarietà" ha detto Carlo Delmenico, Direttore Responsabilità Sociale d'Impresa di Auchan Retail Italia



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *