Pagine

giovedì 12 settembre 2019

Convivenza? Le coppie italiane spendono in media 800€ per acquistare quello che manca nella nuova casa

#eBayMoveInTogether

 

Convivenza

Le coppie italiane spendono in media 800€ per acquistare quello che manca nella nuova casa  

 

Conquiste e rinunce della convivenza:

eBay racconta l'amore delle coppie italiane - settembre un mese diprogetti, investimenti e nuovi inizi

 

• L'investimento medio per comprare ciò che manca nella nuova casa sfiora gli 800 euro
• Si alle modifiche alla casa in vista della convivenza, lo ha fatto il 69% delle coppie
• Lavastoviglie e lavatrice sono prime in cima alla lista degli acquisti
• in media 3 o 4 oggetti per un valore di quasi 500 euro venduti dai novelli conviventi perché risultati doppi o inutili
• Per casa e tecnologia, questo mese su eBay è possibile vendere ciò che non serve più senza pagare alcuna tariffa d'inserzione e acquistare il nuovograzie a una promo dedicata al mondo casa, attiva fino al 15 settembre con sconti fino al -50%, spedizione rapida e gratuita e senza abbonamento.

 

Milano, Settembre 2019 – eBay, fra i principali marketplace a livello globale, nel mese che per eccellenza simboleggia la ricerca di rinnovamento del quotidiano, oltre a dare l'opportunità ai propri utenti di cambiare l'ambiente di casa grazie ad iniziative dedicate, ha deciso di capire meglio coloro che più di altri ne hanno bisogno, ovvero le coppie in procinto di andare a convivere.

Da un recente sondaggio commissionato da eBayemerge in primis, quanto gli italiani non abbiano alcuna paura di dover rimettere in discussione il proprio "spazio" di vita, affrontando lavori di ristrutturazione e acquisti per la casa in vista della convivenza con il proprio partner, facilitati sempre più dall'online che permette, risparmiando tempo, di accedere ad una scelta pressoché sconfinata di articoli, a prezzi più bassi. Dalla ritinteggiatura alla ristrutturazione dei bagni, soprattutto le coppie giovani sono pronte a mettersi in gioco, separandosi, in caso di doppioni, da arredi ed elettrodomestici e affrontando un investimento medio che sfiora gli 800 euro per comprare ciò che manca nella nuova casa (a partire da una lavatrice o unalavastoviglie, fra gli oggetti più acquistati). Tutto a patto che i nuovi ambienti di vita rispondano a un'esigenza di funzionalità e praticità. Pur nell'entusiasmo del momento, è infatti importante optare fin dall'inizio per soluzioni capaci di alleggerire il vivere quotidiano, limitando il rischio di arrecare fastidio "all'altro" o evitando l'eccesso di compromessi e il cambio radicale di abitudini consolidate nel tempo.

Sono queste le caratteristiche che più stanno a cuore a chi, in Italia, sceglie di iniziare una convivenza. Unafotografia, qui di seguito arricchita di dettagli, dell'approccio pratico, economico ed emotivo degli italiani all'inizio di una convivenza con la persona amata.

Pro & Contro

Dividere lo spazio con un partner impone inevitabili rinunce, fra queste, è stata sottolineata dagli intervistatil'esigenza di dover rendere conto a qualcuno del proprio stile di vita (21% dei casi), il non poter godere a pieno titolo di un posto tutto per sé (18%) e il non poter trascorrere tempo da soli (17%). Una persona su tre ha tuttavia messo in luce come la convivenza – come contropartita – abbia il vantaggio di poter creare un "nido" con la persona amata e dia la sicurezza di tornare a casa ogni sera, sapendo di essere attesi da qualcuno.

Lavori in Corso e nuovi investimenti

Passando alla sfera più praticanella prospettiva di andare a convivere, il 69% degli intervistati ha apportato modifiche alla casa, con un picco del 73% fra i più giovani (18 - 34 anni). Scendendo nel dettaglio: il 28% ha ritinteggiato i muriil 13% ha apportato modifiche alla camera da letto e il 13% ha scelto di intervenire riqualificando il bagno.

Inoltre, per conferire un'aura di novità al proprio nido, quasi tutti hanno dichiarato di aver investito per l'acquisto di nuovi arredi comuni: la spesa media per acquistare nuovi oggetti ha sfiorato quasi gli 800 euro. Lavastoviglie e lavatrice sono gli oggetti che, secondo la ricerca, vengono maggiormente acquistati dalle coppie in occasione del trasferimento in una nuova casa. Il 13,57% dei partecipanti al sondaggio, infatti, non era in possesso di una lavastoviglie e il 12,49% aveva bisogno di una lavatrice. 

Lascia o raddoppia

Chi ha cominciato una convivenza in genere ha conservato sempre e almeno un elemento valutato per la sua funzionalità. Importante, soprattutto per le donne, il legame affettivo con l'oggetto in questione: il 22% delle intervistate (contro 19% medio dell'intero campione), ha dichiarato di tenere a cimeli di famiglia e ricordi di vacanze o di persone lontane. Mentre il 18% degli uomini ha risposto di considerare, prima di tutto, il valore dell'oggetto. 

Ciascuno è libero di poter portare con sé nella nuova dimora almeno un oggetto che arriva dal passato, ma perliberarsi del superfluo circa la metà dei novelli conviventi ha venduto cose che altrimenti sarebbero risultate doppie o inutili (in media si parla di 3 o 4 oggetti per un valore di quasi 500 euro). Nel caso di rivendita di un elettrodomestico o un elemento d'arredo, una gran parte del campione (48%) ha dichiarato di essersi affidata a piattaforme online come eBay e kijiji. In particolare, sono gli uomini dall'età superiore ai 35 anni (per il 53,5%) ad aver approfittato maggiormente della vendita online

Per facilitare il processo di abbandono del vecchio, fino al 30 settembre su eBay è possibile creare fino a 100 inserzioni senza pagare alcuna tariffa d'inserzione e un massimo di 3 euro di commissioni sul valore finale. **Mentre per portarsi avanti acquistando tutto il nuovo necessario al proprio nido d'amore, fino al 15 Settembre sempre su eBay sarà possibile trovare una vasta selezione di prodotti per la casa con sconti fino al -50% e spedizione rapida e gratuita, senza abbonamento.


 

 

Informazioni su eBay

eBay (NASDAQ: EBAY) è uno dei più grandi e dinamici mercati online esistenti. Da oltre 24 anni, eBay innova il commercio globale e connette milioni di venditori e acquirenti in tutto il mondo, creando notevoli opportunità per tutti. La nostra offerta di prodotti, supportata da una piattaforma di vendita semplice ed efficace, è la più completa e la più rilevante con oltre 1.2 miliardi di inserzioni live a livello globale. L'80% di questi prodotti sono nuovi e oltre il 90% del valore totale dei beni venduti deriva da oggetti a prezzo fisso. eBay in Italia conta oltre 5 milioni di acquirenti attivi, 35.000 venditori professionali e 100 milioni di prodotti nuovi in vendita in ogni momento. 

 

*Sondaggio online svolto con Pollfish ad agosto 2019 su un campione di 1000 italiani dai 18 anni in avanti.

** La Promozione si applica solo agli oggetti messi in vendita tra quelli compresi nelle categorie, Commercio, ufficio e industria (12576), Fotografia e video (625), Informatica (58058), Vini, caffè e gastronomia (62682), Infanzia e premaman (2984), Hobby creativi (14339), Telefonia fissa e mobile (15032), TV, audio e video (293), Videogiochi e console (1249), Casa, arredamento e bricolage (11700), Elettrodomestici (20710), Giardino e arredamento esterni (159912).




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento