Pagine

martedì 26 novembre 2019

Coltivare il futuro, Future Food Institute e CampuStore insieme per nuovo progetto di educazione alimentare nelle scuole. Ospite d’eccezione Stephen Ritz, direttore del National Health, Wellness and Biodiversity Center di New York


 

Coltivare il futuro, Future Food Institute e CampuStore insieme per nuovo progetto di educazione alimentare nelle scuole

 

Presentazione giovedì 28 novembre, ore 17, Scuderia Living Lab di Bologna

 

Ospite d'eccezione Stephen Ritz, direttore del National Health, Wellness and Biodiversity Center di New York

 

 

Future Food Institute e CampuStore insieme per "Coltivare il Futuro". L'Istituto che studia il futuro dell'alimentazione e dei sistemi agroalimentari e l'azienda leader nell'innovazione nel settore education danno vita ad un'offerta formativa dedicata nata per educare gli alunni delle scuole sui temi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e dell'educazione alla sostenibilità, partendo dal cibo.

 

Si tratta di laboratori tra scienza, nuove tecnologie, e vita per crescere comunità sane, inclusive e resilienti dove agricoltura urbana, scienza in cucina, modelli di economia circolare, orti edibili, scarti, strumenti di fabbricazione digitale e food diplomacy diventano gli ingredienti per 'coltivare il futuro'.

 

Il progetto formativo del Future Food Institute e CampuStore verrà presentato nel pomeriggio di giovedì 28 novembre negli spazi della Scuderia Living Lab di Bologna alla presenza di un ospite d'eccezione: Stephen Ritz, direttore del National Health, Wellness and Biodiversity Center di New York, docente acclamato e premiato a livello internazionale, ospite più volte della Casa Bianca nell'era Obama. 

 

Stephen Ritz è ideatore della Green Bronx Machine, un modello scolastico innovativo che punta sull'agricoltura urbana quale strumento formativo delle giovani generazioni, trasformando le comunità, anche le più frammentate ed emarginate, in quartieri inclusivi e fiorenti.

 

Con la Green Bronx Machine, Ritz ha contribuito a migliorare la qualità della vita del Bronx, uno dei quartieri d'America con il più alto tasso di criminalità e povertà e tra le comunità più afflitte da obesità infantile, diabete, malattie cardiache e insicurezza alimentare dello Stato di New York.

 

Grazie al suo modello, la frequenza scolastica è aumentata notevolmente, passando dal 40% al 93%, e ha contribuito a creare 2.200 nuovi posti di lavoro per i giovani. 

 

Con i suoi studenti ha fondato la "Green Factory Box", una startup che trasforma spazi abbandonati in spazi verdi e fattorie verticali, fornendo cibo biologico e valore per l'intera comunità. 

 

 

PROGRAMMA 

 

16.30 - Registrazione e visita dei laboratori

 

La relazione tra uomo, ambiente, tecnologia e cibo come motore di cambiamento e strumento chiave per creare un mondo più sano e sostenibile.

Visita del Future Food Living Lab un viaggio dell'uomo (produttore e consumatore) attraverso la natura, la cultura, le scienze e la tecnologia. 

 

17.30 - Benvenuto a cura di Sara Roversi, fondatrice del Future Food Institute

 

17.40 – Intervento di Stephen Ritz

 

18.00 - Panel: "Coltivare il Futuro" 

 

Modera: 

Sara Roversi, Future Food Institute

Con: 

Roberto Bondi, coordinatore Servizio Marconi TSI Uff. III - USR Emilia-Romagna

Lisa Lanzarini, CampuStore

Angela Sofia Lombardo, Malpighi Lab

 

18.45 - Conclusioni 

 

19.00 - Climate Smart Aperitivo

 

Aperitivo a impatto zero a cura del Future Food Alchemist Team

 

———-

 

Future Food Institute

 

Fondato nel 2014 a Bologna è oggi un intero ecosistema che fa della food innovation uno strumento chiave per affrontare le grandi sfide del futuro, parlando al mondo, ma valorizzando il territorio partendo dall'Italia. 

 

Un ecosistema composto da un'anima education, che grazie alle preziose partnership globali, ha dato vita al master internazionale Food Innovation Program giunto alla sua terza edizione, la Food Innovation Global Mission, Summer School, una Young Talent Academy, laboratori per scuole primarie e percorsi per Executive. 

 

Una vera e propria piattaforma di positiva contaminazione e costante ispirazione che ha dato vita a futurefood.network, nato per affiancare le imprese del settore agroalimentare e le istituzioni in percorsi di open innovation e alimentare la community dei giovani imprenditori o scienziati con idee "disruptive". 

 

Un gruppo di imprese e luoghi dell'innovazione che oggi comprende:

 

Future Farm(Ravenna), una vera e propria azienda agricola di 60 ettari che diventa un playground per startup AgTech;

 

Future Food Living Lab(Bologna), spazio di nutrimento per il corpo e per la mente, nato per accogliere tutti i giorni centinaia di studenti e progettato con gli studenti, laboratorio permanente e operativo sulla FOOD INNOVATION nel cuore della città Bologna, capace di offrire un cibo della tradizione, cibo sano, e un servizio alla comunità, stimolando il pensiero critico e la partecipazione di tutti;

 

Future Food USA(San Francisco e New York) con un Future Food Living Lab in apertura il 13 luglio 2019 a Brooklyn;

 

Future Food Giappone(Tokyo), sede giapponese del gruppo presso Edgeof;

 

Future Food Cina(Shanghai), sede cinese del gruppo presso il Center of Excellence, Unido ITPO Shanghai. 

 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento