Pagine

giovedì 21 novembre 2019

Expert System sigla la vendita di ADmantX con Integral Ad Science, leader globale nella verifica dei messaggi pubblicitari online

Expert System sigla la vendita di ADmantX con Integral Ad Science, leader globale nella verifica dei messaggi pubblicitari online



Modena, 20 novembre 2019.Expert System comunica sottoscrizione e closing di un contratto con Integral Ad Science (IAS), leader globale nella verifica dei messaggi pubblicitari online, per la cessione di ADmantX, specializzata in soluzioni di intelligenza artificiale per l'advertising contestuale, brand safety e first-party profiling e partecipata da Expert System con una quota del 60,8%. A fronte di un enterprise value di ADmantX pari a € 16.000.000, corrispondente a 8X il fatturato 2018 di ADmantX, IAS acquisisce interamente per cassa il 100% delle quote, inclusa la partecipazione di Expert System che viene ceduta a un corrispettivo pari a € 7.098.009.

"ADmantX si è trasformata da start-up in una realtà di successo in grado di attrarre l'attenzione di un leader globale nel mondo della pubblicità online", ha dichiarato Stefano Spaggiari, Amministratore Delegato di Expert System. "Un'ulteriore e chiara conferma del valore del Natural Language Understanding e dell'enorme potenziale dell'intelligenza artificiale come asset strategico per crescita e sviluppo."

Expert System impiegherà le risorse provenienti dalla cessione della partecipazione detenuta in ADmantX per il perseguimento della propria strategia orientata a crescita e sviluppo in qualità di vendor globale di tecnologie di intelligenza artificiale. IAS integrerà le funzionalità di ADmantX nella propria tecnologia, e lavorerà direttamente con Expert System per continuare a sfruttare le potenzialità della piattaforma Cogito nella propria suite di prodotti per l'ad verification.

"ADmantX condivide la nostra visione, ambiziosa e "disruptive", di combinare dati e scienza per sviluppare soluzioni innovative e affidabili sia per gli inserzionisti sia per gli editori," ha dichiarato Lisa Utzschneider, CEO di IAS . "L'implementazione di questa sofisticata tecnologia per l'analisi del contesto nella nostra suite di prodotti consentirà livelli di classificazione contestuale su vasta scala senza precedenti, abilitando i marketers a un targeting preciso degli annunci pubblicitari."

IAS è una realtà globale, con sede principale a New York e 17 uffici in 13 paesi. Fa parte del portfolio di aziende software gestite da Vista Equity Partners. Il brand ADmantX sarà assorbito in IAS, di cui Lisa Utzschneider è CEO.

La sottoscrizione e il closing per la cessione delle quote di ADmantX da parte di Expert System a favore di IAS sono avvenuti contestualmente all'esecuzione del contratto. L'operazione di cessione è soggetta ad un meccanismo di aggiustamento del prezzo da determinarsi entro il primo trimestre 2020, in base alla possibile variazione di Net Working Capital e Posizione Finanziaria Netta. Expert System, in linea con la prassi di mercato riferibile a operazioni straordinarie similari, ha rilasciato in favore di IAS alcune dichiarazioni e garanzie usuali per contratti della specie.

Caratteristiche di ADmantX
ADmantX S.p.A., fondata nel 2010 come spin off di Expert System, ha sviluppato le sue soluzioni a partire dalla intelligenza artificiale di Cogito sulla comprensione del linguaggio naturale per ottimizzare il posizionamento dei messaggi pubblicitari online nel migliore contesto. ADmantX è presente sia in Europa sia in USA, opera in 15 diversi paesi con una base clienti che include realtà come NBCUniversal, The Financial Times, News Uk , GroupM, Amnet, Simple Agency, RCS Group, Manzoni, Mondadori, TIM, ecc. ADmantX, partecipazione esclusa dal perimetro di consolidamento di Expert System in quanto considerata non strategica, ha conseguito al 31 dicembre 2018 Ricavi netti pari a circa € 2 Milioni (circa 32% realizzati dalla controllata statunitense ADmantX Inc.), un EBITDA sostanzialmente a break even, Posizione Finanziaria Netta di € 0,36 Milioni e un Patrimonio netto di € 0,43 Milioni(1).

Integral Ad Science
IAS è il leader globale nella verifica degli annunci digitali, offrendo tecnologia dei media pubblicitari di alta qualità. IAS fornisce agli inserzionisti e agli editori la visione e la tecnologia per proteggere i loro investimenti pubblicitari da frodi pubblicitarie e ambienti non sicuri, nonché per catturare l'attenzione dei consumatori e favorire risultati aziendali. Fondata nel 2009, IAS ha sede a New York con 17 uffici in 13 paesi. IAS fa parte del portafoglio di Vista Equity Partners. Per ulteriori informazioni su come IAS aiuta i migliori editori e inserzionisti di tutto il mondo, visitare 
Expert System
Leader nel mercato dell'Artificial intelligence, Expert System offre le soluzioni più innovative per l'automazione dei processi e la gestione delle informazioni. Attraverso la tecnologia Cogito®, basata sulla combinazione di comprensione semantica e machine learning, assicuriamo a partner e clienti l'acquisizione delle conoscenze strategiche per accelerare i processi decisionali e massimizzare il ROI: dalla customer care alla compliance, dalla gestione dei profili di rischio alla security e all'intelligence. Fra i principali clienti del Gruppo, che ha sedi in Italia, Stati Uniti, Francia, Regno Unito, Spagna, Germania e Canada, aziende e organizzazioni governative: Zurich Group, Lloyd's of London, Intesa Sanpaolo, Chevron, Gruppo Eni, Dipartimento dell'Agricoltura e Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, Ministero dell'Interno e Ministero dell'Economia e delle Finanze francesi, Wolters Kluwer, Ely Lilly, Sanofi, Dow Jones, ecc. La società è quotata sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana dal 2014 (EXSY: MIL).


Nessun commento:

Posta un commento