Pagine

venerdì 13 dicembre 2019

CIRCLE SpA: contribuisce all'avvio del Terminal Container Vado Gateway con il progetto CEF Vamp Up

CIRCLE SpA: contribuisce all'avvio del Terminal Container Vado Gateway con il progetto CEF Vamp Up

 

Genova, 13 Dicembre 2019 - Circle SpA, ("Circle"), società a capo dell'omonimo Gruppo specializzata nell'analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni di automazione e per la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale, quotata sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana, comunica la sua contribuzione all'avvio operativo del Terminal Container Vado Gateway come "technical specialist" a supporto di Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale (AdSP MLO) all'interno del progetto EU CEF Vamp Up.

 

L'inaugurazione del nuovo Terminal Container Vado Gateway rappresenta un'altra importante pietra miliare per lo sviluppo della logistica portuale ligure e italiana nel suo complesso, portando il terminal a una completa integrazione con l'attuale Terminal Reefer di Vado Ligure. Con questa evoluzione si completa il primo terminal semi-automatizzato in Italia, in grado di gestire le più recenti navi portacontainer (ULCV) e fino a 1,1 milioni di TEUs all'anno. L'avvio di oggi è stato anche supportato dal progetto europeo "Vamp Up", co-finanziato dall'Unione Europea all'interno del programma CEF (Connecting Europe Facility) e che ha visto come beneficiario in primis AdSP MLO e l'Interporto VIO. Vamp Up è focalizzato sullo sviluppo della piattaforma multimodale di Vado Ligure, nodo core del Corridoio TEN-T Reno-Alpi.

 

Circle ha contribuito in maniera sostanziale al progetto Vamp Up, che si propone di ottimizzare le connessioni ferroviarie dell'ultimo miglio del porto di Vado Ligure anche attraverso lo studio dei processi di ultimo miglio ferroviario, la definizione del modello di Gate Automation ferroviaria e il contestuale coordinamento strategico con i progetti "E-Bridge" di AdSP del Mar Ligure Occidentale e "I RAIL". Circle, grazie alla sua esperienza nei settori dell'innovazione tecnologica, con una particolare attenzione alla tematica del "Rail Last Mile", supporta le attività di sviluppo di questo settore nei "Ports of Genoa".

 

 

Costituita a Genova nel giugno del 2012, Circle SpA è una società con competenze verticali distintive nel settore portuale e della logistica intermodale specializzata nella consulenza e nello sviluppo di prodotti per l'automazione e per la digitalizzazione della Supply Chain. L'acquisizione, a fine 2017, del 51% di Info.era, ha garantito il rafforzamento dei relativi prodotti software Milos® e Sinfomar®, rivolti al settore della logistica intermodale, inland terminal e terminal portuali, porti (Port Community System per esempio del Porto di Trieste), nonché a MTO e agenzie marittime. Nel corso del 2019 Circle sta ulteriormente rafforzando il portafoglio delle soluzioni, in ambito IOT, Optimisation, Digital Twin, Big Data, Process Automation e, nel luglio 2019, ha acquisito il 100% di Progetto Adele, software house specializzata nello sviluppo di sistemi software verticali sulla Supply Chain con le due soluzioni Master SPED e Master TRADE, dedicate rispettivamente a spedizioni e logistica, e commercio e industria. Inoltre, attraverso la Business Unit Connecting EU, Circle affianca Enti Pubblici e Aziende individuandone il posizionamento a livello Europeo (EU Branding) e le opportunità di finanziamento (Project Anticipation). Dal 26 ottobre 2018 Circle è quotata sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana (codice alfanumerico: CIRC; codice ISIN azioni ordinarie: IT. 0005344996). Circle è una PMI Innovativa.


Nessun commento:

Posta un commento