Giovedì 5 Dicembre
2019, presso la Scuola di Management ed Economia di Torino, si è tenuta la
terza edizione del MARKETERs Generation
organizzato dal comitato torinese del MARKETERs Club.
organizzato dal comitato torinese del MARKETERs Club.
Il MARKETERsGeneration è un evento targato MARKETERs Club, associazione riconosciuta a
livello nazionale che realizza eventi con lo scopo di portare le migliori
realtà aziendali e i migliori brand internazionali all’interno del mondo
universitario.
Il MARKETERs MGeneration 19 -Greenpact: Brands for Future è stato il primo
evento del nuovo comitato direttivo di Torino, il quale conta più di 200 soci,
tre corsi di formazione da poco conclusi ed un MTalk a cui hanno partecipato più
di 150 studenti e non.
Grazie all’impegno e alla passione che vengono riposti
in ogni attività attualmente il Club conta 900 soci a livello nazionale.
L'evento è stato dedicato ad esplorare il tema della
sostenibilità ambientale e di come le aziende stiano facendo fronte al “cambiamento
verde”.
E' infatti in atto una vera rivoluzione ecologica e noi abbiamo incontrato alcune importanti
realtà che stanno affrontando il cambiamento in prima linea.
Si sono susseguiti rispettivamente gli speech di: Fabio Zardini, Country Manager Italy presso Patagonia, Gianluca Bruna e Silvia Guerra dell'organizzazione comunitaria Stranaidea ed Alessandro De Marco, Vice Presidente di
Allianz Global Investor.
Fabio Zardini ci ha
raccontato di come Patagonia, azienda americana di abbigliamento outdoor, sia
riuscita nel tempo ad incrementare notevolmente i profitti pur mantenendo
inalterata la propria politica ambientalista e anti consumistica, seguendo una
politica aziendale basata su tre core
values: costruire il prodotto migliore, non causare danni non necessari,
usare il business per il pianeta.
Patagonia ha inoltre sposato un modello di capitalismo benefit, nel quale
la creazione di benessere, e non la massimizzazione del profitto, diventa
l'obiettivo principale.
L'azienda ha sempre messo la qualità davanti alla
quantità, producendo capi resistenti, utilizzando solo cotone organico e fair
trade ed offrendo un servizio di
riparazione per gli abiti rovinati, “Perché
una buona giacca può durare una vita intera”.
L'azienda dona inoltre l'1%
dei suoi profitti a progetti per la tutela del pianeta (il 100% durante il
Black Friday, essendo contrari a questa giornata), come ad esempio:
- Artifishal, un film inchiesta sulla produzione del salmone allevato;
- Blue Heart, contro alla costruzione ingiustificata delle dighe;
- iniziative per la promozione della regenerative organic farming;
- finanziamento per la conversione delle coltivazioni di cotone in agricoltura organica.
L'azienda ha infine fondato il sito
Patagonia Action Works, una piattaforma con lo scopo di unire le persone nella
lotta contro ai cambiamenti climatici.
A riportarci in una
dimensione più locale è stata invece la cooperativa sociale Stranaidea,
impegnata ormai da diversi anni ad offrire accoglienza e pasti ai più
bisognosi, consegnando più di 100 razioni giornaliere a tre diversi centri di
accoglienza sparsi sul territorio torinese utilizzando un furgoncino elettrico.
Durante i mesi invernali si attiva l'emergenza fredda e i servizi vengono
raddoppiati, affiancando inoltre un servizio di boa mobile per intercettare
tutti coloro che non sono in grado o non vogliono raggiungere un dormitorio.
L'associazione è attiva sul piano ambientale con dei progetti che riguardano la
piantumazione di alberi e frutteti in zone accidentato e nei giardini delle
scuole.
E' inoltre parte del corpo europeo di solidarietà.
Dopo i primi due
interessanti interventi è seguito un break, gentilmente offerto dai nostri
sponsor Tauer Bakery, Almabamboo-Bambùbio e Peter's Tea House, i quali hanno
messo a disposizione degli ospiti pasticcini, del buon tè caldo e altri
manicaretti.
E' stata quindi la volta del nostro ultimo ospite, Alessandro De Marco, il quale ha illustrato le politiche che Allianz segue oramai da vent'anni per la creazione di un futuro sostenibile. Allianz Global Investor, prima società assicurativa finanziaria al mondo, è infatti sicura su una cosa: le aziende che non punteranno sulla sostenibilità nei prossimi anni sono destinate a sparire dal mercato.
Di conseguenza, prima di investire in una nuova azienda, la società le assegna un punteggio secondo i parametri del ESG: environmental, social, governance.
In seguito, una volta entrati nel consiglio d'amministrazione Allianz si impegna a votare solo politiche atte ad un miglioramento in questi tre campi chiave. Alcuni risultati raggiunti sono stati: l'eliminazione degli antibiotici dalle carni di McDonald Italia e il finanziamento di aziende che hanno completamente rivoluzionato il proprio business, come ad esempio Erg, precedentemente operatore nel fossil fuel ed oggi invece leader delle rinnovabili.
Allianz non finanzia inoltre nessuna impresa nel settore oil and gas, armamenti o pornografia. La società ha infine finanziato un interessante progetto di un catamarano che ripulisce le foci dei fiumi dai rifiuti di plastica.
Di conseguenza, prima di investire in una nuova azienda, la società le assegna un punteggio secondo i parametri del ESG: environmental, social, governance.
In seguito, una volta entrati nel consiglio d'amministrazione Allianz si impegna a votare solo politiche atte ad un miglioramento in questi tre campi chiave. Alcuni risultati raggiunti sono stati: l'eliminazione degli antibiotici dalle carni di McDonald Italia e il finanziamento di aziende che hanno completamente rivoluzionato il proprio business, come ad esempio Erg, precedentemente operatore nel fossil fuel ed oggi invece leader delle rinnovabili.
Allianz non finanzia inoltre nessuna impresa nel settore oil and gas, armamenti o pornografia. La società ha infine finanziato un interessante progetto di un catamarano che ripulisce le foci dei fiumi dai rifiuti di plastica.
Agli interventi è
seguito un divertente gioco interattivo, dove il fortunato vincitore si è
portato a casa diverse casse di Redbull gentilmente offerte dall'azienda.
Per
concludere la giornata gli ospiti, gli organizzatori e tutti i media partner
hanno partecipato ad un aperitivo, sempre offerto dai nostri sponsor, tra cui
Winelivery e Raspini.
“MARKETERs MGeneration
19 - Greenpact: Brands for Future" è stata una vera e propria giornata
formativa e altamente motivazionale, interamente organizzata e gestita da
ragazzi universitari con la passione per la comunicazione ed il marketing, che
sono riusciti a coinvolgere numerosi studenti, importanti realtà leader nel
loro settore, sponsor di alto livello e noti media partner, creando un evento stimolante e del tutto
paragonabile a quelli organizzati dalle più solide realtà aziendali e
pubbliche, riconfermando ancora una volta la veridicità del motto del MARKETERsClub: “Learning By Doing”.
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