Pagine

giovedì 20 luglio 2023

CASTELLABATE - IL 23 LUGLIO ARRIVA VITTORIA PUCCINI .

CASTELLABATE -  Nel borgo di Castellabate arriva il 23 Luglio la bellissima e bravissima Vittoria Puccini . 


Sara in occasione del salotto estivo “ Salotti Culturali “ . 


La scheda : Vittoria Puccini è un'attrice italiana, è nata il 18 novembre 1981 a Firenze (Italia). 
Nel 2010 ha ricevuto il premio come miglior attore miniserie al  Roma Fiction Fest  per il film “ Tutta la Verità “ Vittoria Puccini ha oggi 41 anni ed è del segno zodiacale Scorpione.


Riccioli d'oro, occhi chiari e ammalianti, corpo da modella e un viso costellato da lentiggini. Praticamente perfetta. Con quel fisico sinuoso e una recitazione misurata Vittoria Puccini si è guadagnata un posto tra i più importanti attori italiani della nuova generazione. Adatta a incarnare personaggi che provengono dal passato (in abiti sontuosi d'altri tempi), è ricordata soprattutto per essere stata la dolce e appassionata Elisa di Rivombrosa dell'omonimo sceneggiato televisivo. Ma sa distinguersi, con la stessa grazia, anche nel cinema d'autore.

Il debutto con Sergio Rubini
Figlia di una maestra elementare e di un docente universitario, Vittoria cresce a Firenze, conseguendo a pieni voti il diploma di liceo classico e iscrivendosi poi alla facoltà di giurisprudenza. Prima di cominciare a frequentare i corsi universitari, passa qualche giorno di vacanza a Milano, ospitata a casa di amici. Non sa ancora che sarà proprio quella vacanza a dare una svolta alla sua vita: quasi per gioco partecipa a un provino per il ruolo di Gaia nel film Tutto l'amore che c'è (2000) di Sergio Rubini. Il fisico magro, i capelli lunghi e l'intensità dello sguardo colpiscono il regista pugliese che non esita a inserirla nel cast. Assieme ad altre due bellissime attrici, ha infatti tutte le prerogative per interpretare una delle tre sorelle milanesi, acculturate e disinibite, in trasferta in un piccolo paese della Puglia alle porte degli anni Settanta.

Quattro passi tra i fumetti di Andrea Pazienza
Finite le riprese, decide di trasferirsi a Roma per continuare a studiare recitazione, abbandonando completamente l'idea di diventare un avvocato. Dopo diversi provini viene scelta per una parte nella miniserie tv in due puntate, 
La crociera (2001), diretta da Enrico Oldoini e l'anno dopo ha un ruolo in Sant'Antonio da Padova (2002), fiction tv realizzata da Umberto Marino. Il ritorno al grande schermo è segnato dal film culto Paz! di Renato De Maria che racconta le vicende di tre ragazzi (Pentothal, Zanardi ed Enrico Fiabeschi, personaggi creati dalla penna del fumettista Andrea Pazienza) alle prese con la tipica ribellione giovanile sullo sfondo della Bologna del '77.


Il successo televisivo e il cinema d'autore
Il colpo di fortuna arriva dal mondo televisivo con la serie Elisa di Rivombrosa (2003) di Cinzia Th. Torrini, uno sceneggiato di tredici puntate che ha calamitato l'attenzione del pubblico sulla storia d'amore, nata e cresciuta sul set, tra Vittoria e Alessandro Preziosi, protagonista maschile. Di lì a poco i due si sposeranno e avranno anche una figlia, Elena. La vita privata scorre serenamente senza intoppi e anche quella lavorativa offre alla giovane attrice un'occasione nel cinema d'autore. Nel 2005 Pupi Avati la chiama per Ma quando arrivano le ragazze? al fianco del ritrovato Claudio Santamaria (già compagno di lavoro sul set di Paz!) e Paolo Briguglia. Il ruolo di Francesca, divisa dall'amore per un'artista vero e quello per una vita serena ma più pacata con un musicista senza talento, sorprende anche la giuria della Mostra del cinema di Venezia che la premia con il Diamanti al Cinema come migliore attrice protagonista. Nello stesso anno è in Operazione Appia Antica di Carlo Lizzani e nel film tv 
Imperium: Nerone di Paul Marcus, oltre che nel fortunato seguito Elisa di Rivombrosa 2 grazie al quale vince il Telegrolla d'Oro come migliore attrice di fiction. 

Colpo d'occhio (fortuna?)
Affezionata ai film in costume, recita nel ruolo della baronessa Maria Veetzera ne Il destino di un principe (2007), produzione austro-tedesca per la regia di Robert Dornheim. Dopodichè compare nella miniserie 
Le ragazze di San Frediano al fianco di Martina Stella e Chiara Conti ed è protagonista della fiction La baronessa di Carini in coppia con Luca Argentero. Nel 2007 è di nuovo musa bella ed affascinante in Colpo d'occhio di Sergio Rubini dove viene contesa tra un giovane scultore di talento (Riccardo Scamarcio) e l'amante intellettuale di fama internazionale. Chi l'avrà vinta tra i due?
La carriera cinematografica prosegue con Baciami ancora (2010) di Muccino e sempre nel 2010 lavora in C'era una volta la città dei matti. Nel 2011 è diretta da Lucio Pellegrini ne La vita facile. L'anno successivo viene scelta da Ferzan Ozpetek, che la dirige nella commedia drammatica Magnifica presenza, nella quale condivide il set con Elio GermanoBeppe Fiorello e Margherita Buy. Lo stesso anno viene diretta da Stefano Mordini in Acciaio, tratto dal romanzo di Silvia Avallone. Nel 2014 è invece nella commedia di Paolo Genovese Tutta colpa di Freud. Due anni dopo la ritroviamo nella commedia diretta da Fabio De LuigiTiramisù (2016), nel ruolo di Aurora, donna tutta d'un pezzo alle prese con un marito svitato alla conquista del successo.
Successivamente la troveremo tra i protagonisti de The Place (2017) di Paolo Genovese, ma anche diretta da Francesco Amato in 18 regali (2020). Nel 2022 è invece nella serie Non mi lasciare, ma anche in Quasi orfano di Umberto Riccioni Carteni e in Vicini di casa di Paolo Costella.






Marco Nicoletti

@castellabatelive24 / Pagina Facebook 


Fonte informativa www.mymovies.it 




Nessun commento:

Posta un commento