Pagine

martedì 5 dicembre 2023

SOCIAL NETWORK - RITA DE CRESCENZO “ MI PERDONANO TUTTO TRANNE IL SUCCESSO “

NAPOLI - L’antipatia (ci scuserà il signor Nainggolan ma la parola “odio” ci pare eccessiva parlando di social e tiktoker ) nei confronti di Rita De Crescenzo oramai  è una questione profondamente italo-partenopea , perché solo da noi il successo è un problema. 


Il più umano dei sentimenti, l’invidia, e un’atavica abitudine alla sconfitta hanno reso l’italiano medio, generalmente sospettoso nei confronti di chi ha successo e, soprattutto, lo mantiene. Perché una vittoria, o una rinascita come nel caso della allegra e sempre irriverente signora del social cinese , viene quasi sempre applaudita ma anche super criticata . 


Nonché da molti  tollerata ,  mentre per altri la sua onnipresenza fa scattare l’antipatia oltre a sospetti e congetture sulla veridicità dei suoi racconti . E le dietrologie. E le spiegazioni, che spesso suonano come giustificazioni delle proprie debolezze o, quanto meno, delle proprie non vittorie. 


Ma c’è un dato e se la matematica non è un opinione, Rita De Crescenzo è arrivata al quinto anno  consecutivo di successi sul web creando dal nulla e solo grazie al suo personaggio una fonte di guadagno ( regolarmente fiscalizzata perché abbiamo controllato e risultano fatturate e fiscalizzate anche le sue criticatissime “colazioni a domicilio “ . Quindi i suoi detrattori tentano di minare il suo personaggio più per invidia che per “giustizia” aldilà degli schieramenti tra divi del social c’è proprio di base una rivalità , artistica e di primato che la De Crescenzo non vede proprio perché da verifiche fatte ad oggi è lei la più popolare e visualizzata , e dunque anche quello dello stare sulle balle a chi da un lustro sta a guardare e, probabilmente, a rodere: perché non è facile in assoluto, ma da noi è ancora più difficile sopportare la superiorità altrui e rispettare l’eccellenza. E, attenzione, tutto questo mica lo ha scoperto Rita De Crescenzo : è roba vecchia di cinquant’anni, quando Enzo Ferrari sintetizzò in modo sublime: «In Italia ti perdonano tutto, tranne il successo». E il Drake di successo se ne intendeva un pochino. 


Marco Nicoletti 

@castellabatelive24 / Pagina Facebook 

  • ( Presente su Tik Tok e Instagram )

 

Nessun commento:

Posta un commento