Pagine

mercoledì 3 gennaio 2024

CASTELLABATE - LA PASSIONE PER LE TORTE DECORATIVE DEL GIOVANE ALESSIO APICELLA

CASTELLABATE - Alessio Apicella è un giovane trentenne di Santa Maria Di Castellabate, ha la passione per la cucina in generale e in particolare la pasticceria decorativa che oggi va di moda per varie occasioni , anche grandi nomi dello spettacolo si servono di questa “dolcissima arte “ ma cos’è il cake designe ? 





Il Cake Design, è  l’arte delle torte personalizzate, è un trend fortemente in crescita anche in Italia, in particolar modo, per quanto riguarda le grandi occasioni come le torte per compleanni, torte per Comunioni, torte per Battesimi e torte per matrimoni.

Zucchero, colore e fantasia sono le regole ! Questi sono gli ingredienti base per la creazione di vere e proprie opere d’arte.

Questo cake art  è infatti considerato un’arte che si serve del fondant, conosciuto anche come pasta di zucchero.
Quest’ultima viene prettamente utilizzata perla decorazione di dolci e torte per occasioni speciali, ricorrenze importanti, cerimonie e molto altro ancora.


Ho chiesto alcune curiosità ad Alessio inerenti alla sua passione . 


Raccontami qualcosa su di te e su come nasce la tua passione ! 


  • La mia passione  nasce  per le torte decorate, i dolci e tutto quello che riguarda il mondo della cucina. Sin dai tempi della scuola media amavo sbirciare sui libri di cucina di mia madre, sul libricino segreto della nonna o sulle ricette dei settimanali da cui mi piaceva ritagliare le ricette più golose ed interessanti creando dei veri e propri raccoglitori personalizzati.  In cucina la mia passione più grande è sempre stata sempre quella di creare e sperimentare qualcosa di nuovo, soprattutto in ambito dolciario.
    Ho iniziato a decorare torte un pò più complicate e particolari in occasione dei compleanni dei miei fratelli o delle mie cugine e man mano ho migliorato la mia tecnica ed i metodi con la pratica. Amo molto personalizzare o modificare le ricette un pò come se fosse un esperimento di laboratorio con variazione di protocollo, come quelli del mio lavoro da ricercatrice e farmacista, una sorta di “deformazione professionale”! Raccolgo, quindi da tempo, le migliori ricette che personalizzo sul mio quaderno . Da lì amore a prima vista. Con un pizzico di orgoglio e soddisfazione vorrei precisarvi che tutte le mie torte decorate in pasta di zucchero e non solo ,  sono frutto della mia grande passione, di tanto impegno, tempo, prove e tantissime ore di pratica. Tutto ciò mi ha consentito di ottenere risultati di buon livello da autodidatta.


E le foto allegate parlano da sé , complimenti ad Alessio e come dice in grande Renato Zero “ Più su “ . Sempre alla grande ! 


Marco Nicoletti 

@castellabatelive24/ Pagina Facebook 

Copyright ©️ 2024 

Nessun commento:

Posta un commento