In dettaglio, le località premiate includono Anacapri, Piano di Sorrento, Sorrento, Massa Lubrense e Vico Equense nell'area napoletana, mentre Positano (con le spiagge di Spiaggia Grande, Spiaggia Arienzo e Spiaggia Fornillo) rappresenta la splendida costiera amalfitana. Inoltre, quasi tutta la costa cilentana è stata insignita di questo prestigioso riconoscimento.
Tra le località cilentane premiate si annoverano Capaccio Paestum, Agropoli, Castellabate, Montecorice, Pollica, Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Centola, Vibonati, Camerota, Ispani e San Mauro Cilento, con la nuova entry di San Mauro Cilento. Questi premi sono stati conferiti in virtù della qualità delle acque e dei servizi offerti. La Foundation for Environmental Education (FEE), che assegna tali riconoscimenti, si propone di promuovere un turismo sempre più sostenibile, dove la qualità dei servizi si affianca al rispetto dell'ambiente.
Tra gli indicatori considerati per l'assegnazione delle Bandiere Blu rientrano una corretta gestione del territorio, che comprende la raccolta differenziata e la riduzione dei rifiuti, la cura dell'arredo urbano e delle spiagge, nonché l'accesso al mare per tutti, senza barriere architettoniche e limitazioni.
Marco Nicoletti
@castellabatelive/ Pagina Facebook ©️
Nessun commento:
Posta un commento