Pagine

venerdì 6 settembre 2024

CASTELLABATE E LA LEGGENDA DEL MUNACIELLO

CASTELLABATE - La storia dei borghi medievali e delle loro frazioni sono costellate spesso da narrazioni fantastiche spesso tramandate dagli avi che sotto forma di racconti venivano utilizzate per addormentare come delle ninne nanna i bambini di una volta , un po’ come le favole di oggi . Tra esse troviamo la ormai storica e leggendaria figura del “ Munaciello” la stessa che con forme e tipicità diverse poi ritroviamo anche in altre aree delle vaste province italiane del sud Italia . Anche Castellabate non si è sottratta a questa “fantastica figura” . Ma cosa c’è vi vero e da dove nasce !? Facciamo ora un sunto di questa storia . 


Nell'onomastica cilentana, è confinato in due varianti: monaciello e munacieddo. In altre realtà, invece, sfuma fino a raggiungere folletti e gnomi, personaggi che in nessun modo appartengono alla tradizione cilentana. Al massimo diventa uno 'spiritiello. Sulla scia dell'origine napoletana però, potrebbe avere una sua paternità leggendaria anche nel Cilento. Qui, però, la contestualizzazione è sicuramente diversa. Si passa dall'ambiente cittadino a quello decisamente più bucolico. Di conseguenza, essendo il Cilento terra a vocazione soprattutto agricola, è facile intuire come la leggenda si sia fortificata ed abbia gettato le basi proprio in questi scenari. Tuttavia le azioni si consumano generalmente tra le mura domestiche. 


Al di là della reale origine, qual è il significato di questa figura ormai mitologica? Difficile dare una risposta. Secondo le interpretazioni popolari, vi è un contrasto fra il bene e il male. O forse è il bene visto in una chiave dai risvolti atavici che a noi risulta di difficile comprensione. Per tentare di porre una qualche soluzione al mistero del munacieddo, facciamo ricorso ad alcuni episodi.

Probabilmente non raggiungeremo la giusta soluzione ma riusciremo ad alimentare la curiosità anche dei più scettici. È certo invece che il munacieddo prediliga, come anticipato, gli ambienti domestici ma non disdegna l'aia e i campi. A questo punto bisogna capire il perché dei suoi dispetti che risuonano come vere e proprie malfatte. Mistero e magia si intrecciano. Nel momento in cui si assecondano le sue richieste, l'uomo non subirà alcun torto. Viceversa farà i conti con le sue burlesche vendette.


Marco Nicoletti 

@castellabatelive24 / Pagina Facebook 2024 

 

Nessun commento:

Posta un commento