La torta pere e noci è un dolce soffice e genuino. La morbidezza dei pezzetti di pera al suo interno contrasta con la croccantezza delle noci tostate in superficie. Da personalizzare a piacere con altro tipo di frutta secca come per esempio nocciole, mandorle, anacardi, pistacchio oppure con aggiunta di gocce di cioccolato fondente. Una torta molto semplice da preparare e dal successo garantito.
- 4 pere Kaiser o Abate (sono le varietà più adatte alla preparazione di dolci)
- 300 g di farina 00
- 230 g di zucchero
- 3 uova medie
- 150 ml di latte
- 100 g di burro
- 80-100 g di gherigli di noci
- 60 g di gocce di cioccolato fondente (opzionale)
- 1 limone
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- zucchero a velo per guarnire
Come fare la torta pere e noci
Iniziare la preparazione della torta pere e nocicon la pulizia delle pere. Mondare le pere tagliarle in 4 parti nel senso della lunghezza e togliere da ogni spicchio il torsolo con i semi. Tagliare due pere a fettine e due pere a pezzetti molto piccoli. La pera è un frutto che tende subito ad ossidare per evitare che questo accada è consigliato spremervi il succo di mezzo di limone.
Proseguire con la preparazione sbattendo le uova con lo zucchero per alcuni minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere il latte e il burro precedentemente sciolto a bagnomaria o in microonde. Accendere il forno a 180° così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura.
Aggiungere la farina e il lievito setacciati.
Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo e piuttosto denso. Aggiungere metà delle noci tagliate in modo grossolano, le gocce di cioccolato e le pere tagliate a pezzetti.
Amalgamare bene tutti gli ingredienti e versare il composto ottenuto in una teglia a cerniera (diametro 26 cm) precedentemente imburrata e infarinata.
Decorare la superficie con le fettine di pera, disponendole a raggiera, e i gherigli di noci. Spolverizzare con zucchero di canna (va bene anche lo zucchero bianco) e qualche fiocco di burro.
Infornare la torta pere e noci a 180° (forno preriscaldato, modalità “statico”) per circa 50 minuti. A cottura ultimata lasciare riposare la torta per circa 30 minuti all’interno del forno spento con lo sportello leggermente aperto.
Spolverizzare l’intera superficie della torta con poco zucchero a velo (opzionale)
La torta pere e noci si mantiene morbida come appena sfornata per diversi giorni se ben conservata.
Nessun commento:
Posta un commento