presenta
PORTAMI FUORI!
Laboratori, proiezioni, incontri, podcast e performance audioguidate con l'obiettivo di sostenere l'inclusione sociale e la valorizzazione del territorio di periferia
Ecco i prossimi appuntamenti:
8 Novembre alle ore 17 presentazione podcast "Per così poco" QuindiLab - Via A. Patti, 5 (cap 00167 - XIV Municipio)
9 Novembre alle ore 11 "Primavalle Trasmette - audio tour" Quartiere Primavalle – partenza da QuindiLab - Via A. Patti, 5 (cap 00167 - XIV Municipio)
19 Novembre alle ore 20 proiezione "Come una vera coppia" seguito dall'incontro con il regista Christian Angeli e con AIPD Nazionale Cinema Atlantic - Via Tuscolana, 745 (cap 00174 - VII Municipio )
INGRESSO GRATUITO – prenotazione obbligatoria
https://www.carmentalia.com/portami-fuori-2025/
Arriva a Roma, Portami Fuori! progetto, con la direzione artistica e organizzativa dell'Ass. Carmentalia a cura di Giulio Forges Davanzati, Alessia Sorbello e Andrea Trovato, articolato in laboratori teatrali, proiezioni, incontri, realizzazione di podcast e performance audioguidate, con l'obiettivo di sostenere l'inclusione sociale e la valorizzazione del territorio di periferia.
Dopo una serie di laboratori di teatro e di scrittura aperti a tutti/e e realizzati nel quartiere Primavalle, l'8 novembre (ore 17) si terrà l'appuntamento "Per così poco", la presentazione del podcast che dà voce a chi resiste, ricreando uno spazio di narrazione consapevole, di ascolto, memoria e dignità. Attraverso storie di disagio e fragilità si restituisce parola e presenza a chi spesso resta ai margini. "Per così poco" è un progetto di comunicazione sociale, che usa la forza del teatro, dell'autonarrazione e dell'audio per abbattere barriere, rompere il silenzio e costruire empatia. Un'occasione per chi racconta, perché ogni voce pronunciata è un atto di liberazione, e per chi ascolta, in quanto ogni storia può trasformare lo sguardo. A cura del Maestro Riccardo Ballerini e della Dott.ssa Azzurra Fiume Garelli in collaborazione con il Dott. G. Peana, psichiatra, la Dott.ssa Daniela Giannini, psicoterapeuta e antropologa, con Enas, Ente Nazionale Arte Spettacolo, e SRP San Valentino di Roma.
Il 9 novembre (ore 11), è la volta di "Primavalle Trasmette - audio tour", restituzione del laboratorio "Primavalle Trasmette" diretto da Riccardo Tabilio: una performance audio guidata per il quartiere di Primavalle. Un atto di intercettazione e di trasmissione collettiva: un'antenna poetica che capta le frequenze del quartiere e le rilancia sotto forma di storytelling e audionarrazione. Il titolo richiama le trasmissioni radiofoniche pirata, le voci che si fanno sentire nonostante tutto, e l'idea di un passaggio di memoria, da un abitante all'altro, da una generazione all'altra. I partecipanti saranno invitati a percorrere le strade del quartiere in modo creativo e interattivo.
Il documentario e l'incontro con il regista e l'AIPD sono un'occasione per affrontare con sensibilità e rispetto la diversità attraverso un tema che accomuna tutti: riuscire a vivere autonomamente la propria esistenza e i propri affetti anche lontano dalla famiglia di origine. Si affronta, così, un tema comune a tutti i ragazzi da un diverso punto di vista, grazie ad un ritratto intimo, profondo ma anche leggero e spensierato.
- 8 novembre alle ore 17 "Per così poco" presentazione del podcast che dà voce a chi resiste _QuindiLab - Via A. Patti, 5 (cap 00167 - XIV Municipio)
- 9 novembre alle ore 11 "Primavalle Trasmette - audio tour"
_Quartiere Primavalle, partenza da QuindiLab - Via A. Patti, 5 (cap 00167 - XIV Municipio) - 19 novembre alle ore 20 proiezione "Come una vera coppia" seguito dall'incontro con il regista Christian Angeli e con AIPD Nazionale
_Cinema Atlantic - Via Tuscolana, 745 (cap 00174 - VII Municipio )
INFO PER IL PUBBLICO:
Prenotazioni: https://www.carmentalia.com/portami-fuori-2025/ Telefono: 351.5327740 - email: organizzazione.spettacoli@gmail.com Sito web: www.carmentalia.com
Altri contatti
Facebook - https://www.facebook.com/Carmentalia.Teatro Instagram - https://www.instagram.com/compagniacarmentalia/
Mobilità Sostenibile
• Mezzi Pubblici
QuindiLAB - Metro A: fermata Battistini (5 min a piedi). Autobus: linee 146 – 985 – 49 – 46 Cinema Atlantic - Metro A: tra Numidio Quadrato e Lucio Sestio. Autobus: linee 558 – 590
• Mezzi Collettivi
QuindiLAB - A piedi: pochi minuti dalla metro e fermate bus. In bici o monopattino: raggiungibile con la pista ciclabile di via Battistini.
Cinema Atlantic - A piedi: pochi minuti dalla metro e fermate bus. In bici o monopattino: raggiungibile con la pista ciclabile di Via Tuscolana.
Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell'Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l'anno promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
Nessun commento:
Posta un commento