Pagine

martedì 28 ottobre 2025

Octopus Energy supera i 10 milioni di clienti in tutto il mondo


Octopus Energy supera i 10 milioni di clienti in tutto il mondo 


  • Questo importante traguardo arriva in un momento di crescita veloce e globale per il gruppo nel Regno Unito, in Europa e in Asia, che ha portato Octopus a raddoppiare la propria base clienti in due anni

  • Presenza consolidata in Italia, Germania, Francia, Spagna e Giappone, con diversi mercati destinati a superare il milione di clienti entro il 2027 (in Germania sono già più di 1 milione i contatori in fornitura)

  • Octopus Energy sta rivoluzionando il settore energetico a livello globale grazie alla tecnologia e prodotti all'avanguardia come l'app Electroverse, la tariffa intelligente Fan Club e il programma Zero Bills, già lanciati in diversi mercati internazionali.


Londra, 28 ottobre 2025 - Octopus Energy ha raggiunto un altro importantissimo traguardo, superando la quota di 10 milioni di clienti in tutto il mondo.

Un traguardo che conferma una crescita straordinaria, guidata dalla tecnologia e da un approccio interamente orientato al cliente, e che consolida la posizione di Octopus Energy tra le aziende energetiche in più rapida crescita al mondo.

In meno di dieci anni, Octopus è passata dall'essere una compagnia tecnologica emergente a diventare il primo fornitore di energia del Regno Unito, espandendosi parallelamente in nuovi mercati e settori. Oggi gestisce un portafoglio di energie rinnovabili da 7 miliardi di sterline, tra i più ampi d'Europa, e opera con successo anche nei settori della mobilità elettrica, delle pompe di calore e del solare.

La sua divisione retail copre attualmente otto Paesi tra Europa, Asia e Nord America – Regno Unito, Italia, Germania, Spagna, Francia, Giappone, Stati Uniti e Nuova Zelanda: diversi di questi mercati internazionali sono destinati a raggiungere un milione di clienti entro il 2027.

TIME Magazine ha inserito Octopus Energy tra le "100 aziende più influenti al mondo".


Regno Unito: la scalata al vertice 

Octopus è il primo fornitore di energia a conquistare il primo posto tra i fornitori elettrici britannici dall'apertura del mercato alla concorrenza negli anni '90, e oggi serve nel Paese 7,8 milioni di clienti. È l'azienda energetica più premiata del Regno Unito per servizio clienti, valore e sostenibilità, con un punteggio Trustpilot di 4,8.

Riconosciuta per otto anni consecutivi dal consumatore watchdog Which?, Octopus figura anche nella lista "Best Places to Work" del Sunday Times.

Italia: una crescita continua e pluri-premiata
In Italia, Octopus ha triplicato la base clienti in un solo anno e oggi conta oltre 500.000 clienti. Fin dall'arrivo nel mercato, la compagnia energetica si è impegnata attivamente per portare significativi progressi nel nostro Paese, implementando tariffe di energia 100% green e programmi di flessibilità energetica per il bilanciamento della rete.

L'azienda ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti, tra cui spiccano il raggiungimento per due anni consecutivi del primo posto nella classifica dei fornitori luce e gas più affidabili stilata da Altroconsumo e il riconoscimento da parte de Il Corriere della Sera come azienda energetica con il miglior servizio clienti (2024-2025 e 2025/2026).

Germania: il secondo mercato per dimensioni
La Germania è il secondo mercato per dimensioni di Octopus e oggi fornisce energia a più di 1 milione di case nel Paese – il primo traguardo di tale portata raggiunto al di fuori del Regno Unito. Dopo il lancio della divisione pompe di calore e un investimento di 200 milioni di sterline nella "Energiewende" tedesca, Octopus ha esteso la sua attività anche alla mobilità elettrica, introducendo la divisione Octopus Electric Vehicles nel mercato locale.

Francia: l'alternativa di fiducia

In Francia, Octopus  è rapidamente diventato il quinto fornitore di energia e il più grande operatore indipendente e oggi conta 600.000 clienti tra famiglie, imprese e amministrazioni cittadine, tra cui quelle di Parigi, Marsiglia e Lione.

Octopus detiene la valutazione Trustpilot più alta del settore (4,8), a conferma del suo impegno nel garantire un servizio di eccellenza e soluzioni avanzate di energia pulita.

Spagna: tutto il potere del sole

Octopus serve oltre 400.000 clienti in Spagna, mercato in cui è stata riconosciuta come "Fornitore Indipendente in più rapida crescita" dalla Commissione Nazionale per i Mercati e la Concorrenza, oltre che come "Miglior Fornitore di Energia secondo i consumatori spagnoli" da IMA Marketing.
La divisione servizi ha registrato una crescita straordinaria dal suo lancio nel 2023, con l'installazione di oltre 8.000 pannelli solari, colonnine di ricarica per veicoli elettrici e pompe di calore ogni anno.
Oltre a questo, la compagnia ha annunciato nuovi investimenti, che porteranno alla realizzazione di 600 MW di capacità rinnovabile aggiuntiva, sufficienti ad alimentare 2,3 milioni di abitazioni.

Giappone: una crescita trainata da partnership locali e tecnologia

Il Giappone è diventato in breve tempo uno dei mercati in più rapida crescita per Octopus Energy, che oggi fornisce energia elettrica verde a quasi mezzo milione di clienti in tutto il Paese, attraverso la joint venture con Tokyo Gas.
Tra il 2022 e il 2024 l'azienda ha decuplicato la sua crescita, superando ogni altro operatore tra i primi 40 fornitori di energia in Giappone (fonte: METI)..

Un successo costruito su una cultura aziendale basata su fiducia, trasparenza e autonomia, che ha valso a Octopus il riconoscimento come una delle migliori aziende per cui lavorare da parte del Great Place To Work® Institute in Giappone.

Octopus non ha solo portato il suo servizio pluripremiato a milioni di clienti in tutto il mondo, ma ha anche introdotto nei mercati internazionali innovazioni tecnologiche che stanno rendendo l'energia più pulita e accessibile a tutti. Tra i progetti più iconici:

  • Electroverse: la più grande rete pubblica di ricarica per veicoli elettrici in Europa, con 1,1 milioni di punti di ricarica in 40 Paesi.

  • The Fan Club: la tariffa intelligente che offre agli utenti sconti in bolletta quando la turbina eolica locale è in funzione, attualmente attiva in Regno Unito, Germania, Francia e Texas.

  • Zero Bills: il programma che garantisce case senza bollette per 5–10 anni, con 5.000 abitazioni già accreditate tra Regno Unito, Germania e Nuova Zelanda, e l'obiettivo di raggiungerne 100.000 entro il 2030.

Greg Jackson, Founder di Octopus Energy, ha dichiarato: "È davvero raro che una start-up riesca a superare i grandi operatori in mercati regolamentati, e sono orgoglioso di esserci riusciti nel Regno Unito e che oggi stiamo crescendo tanto rapidamente in tanti altri Paesi. Ancora di più, sono fiero del fatto che, in quasi tutti i mercati in cui operiamo, manteniamo un punteggio Trustpilot di 4,8 su 5: un segnale chiaro del valore universale del nostro brand e della forza di un approccio che mette costantemente i clienti al centro, al di là delle differenze culturali e normative. Mi entusiasma vedere come continuiamo a innovare su larga scala, generando nuovo valore nei giorni di vento e di sole, così come quelli in cui la richiesta di energia è particolarmente alta, utilizzando pannelli, batterie, pompe di calore e auto elettriche per continuare a ridurre i costi e rendere l'energia migliore per tutti."

Giorgio Tomassetti, CEO di Octopus Energy in Italia, ha commentato: "Superare i dieci milioni di clienti nel mondo è un traguardo straordinario che mostra quanto la rivoluzione tecnologica dell'energia stia accelerando ovunque. In Italia la stiamo guidando con enorme successo: in meno di tre anni, oltre mezzo milione di famiglie ci hanno scelto perché credono, come noi, che i consumatori abbiano diritto a un'energia migliore, più pulita, più intelligente e più vicina alle loro vite. Le persone la vogliono, la cercano, e noi siamo qui proprio per renderla possibile".

Nessun commento:

Posta un commento